testata ADUC
 U.E. - U.E. - Prezzi agricoli. Anche se meno di prima, crescono del 2% nel 2023. Eurostat
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 gennaio 2024 12:28
 
Le prime stime degli indici dei prezzi agricoli per il 2023 indicano uno spostamento dai bruschi aumenti dei prezzi che hanno caratterizzato il 2021 e il 2022. Nel 2023 il prezzo medio dei beni agricoli nel suo complesso (output) nell' UE è aumentato del 2% rispetto all'anno precedente, mentre il prezzo medio dei beni e dei servizi attualmente consumati in agricoltura (input) è diminuito del 5%.

Il modesto aumento complessivo dei prezzi dei prodotti agricoli nel suo complesso riflette i contrasti tra i singoli prodotti. Mentre sono stati registrati aumenti significativi dei prezzi per l'olio d'oliva (54%), per i tuberi-seme di patate (23 %), per i suini (22%) e per le uova (20%), è stato registrato un calo sostanziale (26%) per i cereali (un aggregato che comprende frumento, orzo, granturco, segale e avena, nonché altri tipi di cereali).
Tra gli input non legati agli investimenti, il prezzo medio dei fertilizzanti e degli ammendanti è diminuito del 23% e quello dei lubrificanti energetici è diminuito del 12%. D'altra parte, il prezzo medio dei prodotti fitosanitari e dei pesticidi è aumentato del 9 %, così come le sementi e le scorte di semina.
Queste informazioni provengono dai dati sull'agricoltura pubblicati oggi da Eurostat. 

Aumento dei prezzi delle patate in 24 paesi dell'UE
Una siccità diffusa nel 2 023 ha avuto un impatto sui livelli di produzione di una serie di colture, comprese le patate. Questo a sua volta ha influenzato i prezzi, quello delle patate in aumento in 24 paesi dell'UE. I prezzi sono aumentati più rapidamente in Germania (49%), Slovacchia (48%) e Croazia (44%). Le diminuzioni sono state registrate in tre paesi: Belgio (-18%), Cipro (-14%) e Austria (-4%).

I prezzi dei fertilizzanti sono diminuiti nella maggior parte dei paesi dell'UE
I prezzi dei fertilizzanti nel 2023 sono stati inferiori a quelli del 2022 in 22 paesi dell'UE (su 26 con i dati disponibili). I prezzi sono scesi più rapidamente in Lussemburgo (-46%), Svezia (-41%) e Finlandia (-39%). Per contro, i prezzi sono aumentati a Cipro (14%), Malta (9%), Grecia (6%) e Romania (3%).

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS