testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - I parigini hanno votato per l'aumento del costo del parcheggio dei Suv
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 febbraio 2024 9:56
 
Domenica i parigini hanno votato a favore dell’aumento delle tariffe dei parcheggi per i SUV, ma l’opposizione si è scagliata contro l’iniziativa definendola una farsa democratica, ecologica e sociale.

Circa il 54,55% dei parigini ha votato a favore del principio di triplicare le tariffe dei parcheggi per le “auto private pesanti, ingombranti e inquinanti”.
La votazione è stata sostenuta dalla maggioranza ecologista e di sinistra del Consiglio comunale di Parigi, assieme alla sindaca socialista (S&D) Anne Hidalgo.
Secondo il nuovo piano, per sei ore di parcheggio negli arrondissement più centrali della città, un automobilista potrebbe dover pagare fino a 225 euro, rispetto ai 75 euro attuali.
Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), i SUV emettono in media il 20% in più di CO2 rispetto alla media delle berline e rappresentano oltre il 50% delle vendite di veicoli singoli in Europa.
Tuttavia, i veicoli dei residenti parigini, dei professionisti e delle persone con disabilità non saranno interessati, ha confermato Hidalgo.
“Questo è niente di più e niente di meno che l’ennesimo aumento delle tasse sui pendolari delle periferie”, ha dichiarato Pierre Liscia, consigliere della maggioranza di destra (PPE) dell’Île-de-France.
Questo voto è una “vergogna”, un “fiasco ideologico-ecologico” che “insulta la democrazia partecipativa”, hanno dichiarato i membri dell’opposizione del Consiglio comunale di Parigi (Les républicains, LR) e l’ex eurodeputata del PPE Agnès Evren.
Molti oppositori del voto hanno sottolineato la bassa affluenza, pari a circa il 5-6% dei parigini (circa 78.000 persone).
Il sindaco di Londra ha dichiarato che terrà d’occhio l’efficacia della misura parigina, secondo il Tha Guardian.
“Esaminiamo sempre le politiche di tutto il mondo. Sono un convinto sostenitore del furto delle buone politiche. Piuttosto che inventare [nuove politiche] male, se altre città fanno cose che funzionano, le copiamo”, ha detto.
A Lione, la terza città più popolosa della Francia, da giugno anche i veicoli pesanti dovranno pagare di più per il parcheggio.

(Paul Messad | Euractiv.fr)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS