testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Parigi inaugura monumento per animali morti in guerra
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 gennaio 2024 15:14
 
  Un monumento in omaggio agli animali morti in guerra, a cominciare dalla Prima Guerra Mondiale, è stato inaugurato a Parigi, sulla scia di simili iniziative assunte da altre capitali europee ed internazionali. Da oggi, le figure di un cavallo, di un asino, di un cane e di un soldato che afferra un piccione si stagliano all'interno di un elegante giardino del VII/o arrondissement, nel cuore della capitale di Francia gemellata con Roma. Il monumento è di colore azzurro, lo stesso della divisa dei soldati francesi durante la Grande Guerra.
Undici milioni di equini, 100.000 cani e 250.000 piccioni sono morti durante la Prima Guerra Mondiale, svolgendo ''un ruolo essenziale'', tra trasporto di materiale miltare, cibo o corrispondenza, ma anche soccorsi e fotografie aeree, sottolineano i promotori dell'iniziativa.
Per l'associazione Paris Animaux Zoopolis (PAZ), l'inaugurazione del monumento è il felice epilogo di ''cinque anni di un'accanita campagna" a favore degli animali di guerra, cominciata nel 2018 per il centenario dell'Armistizio.
Monumenti simili sono già stati inaugurati in alcuni comuni del nord-est della Francia ma anche a Bruxelles, Londra, Canberra e Ottawa. "Da una ventina di anni, gli anglosassoni hanno sviluppato un'altra memoria, dove l'animale assume la sua personalità", sottolinea Serge Barcellini, presidente dell'associazione Souvenir français - garante della memoria dei soldati caduti per la Francia - che ha sostenuto l'iniziativa. (ANSA). 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS