testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Nestlé ammette di aver usato metodi illeciti per disinfettare alcune acque minerali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2024 14:38
 
Leader mondiale nel mercato delle acque minerali, Nestlé Waters ha informato le autorità francesi nel 2021 di aver utilizzato trattamenti ultravioletti vietati e filtri a carboni attivi su alcune delle sue acque minerali per preservarne “la sicurezza alimentare”, ha dichiarato lunedì 29 gennaio all'Agence France- Presse (AFP), confermando l'informazione del quotidiano Les Echos.

Sebbene questi trattamenti “abbiano sempre mirato a garantire la sicurezza alimentare”, essi “hanno portato l’azienda a perdere di vista la questione della conformità normativa”, ha detto Nestlé Waters all’AFP.

I marchi interessati, Perrier, Vittel, Hépar e Contrex, tutti di proprietà di Nestlé, sono ormai "pienamente conformi al quadro normativo applicabile in Francia", promette l'azienda.

La normativa vieta qualsiasi disinfezione dell’acqua minerale, che deve naturalmente essere di elevata qualità microbiologica, a differenza dell’acqua del rubinetto, che viene disinfettata prima di diventare potabile. Un regolamento la cui interpretazione esclude i trattamenti ultravioletti e i filtri a carboni attivi utilizzati da Nestlé Waters almeno fino al 2021, senza che si conosca la data esatta di cessazione.

Ma l'azienda giustifica l'uso di queste tecniche con “cambiamenti nell'ambiente attorno alle sue fonti, che a volte possono rendere difficile il mantenimento della stabilità delle caratteristiche essenziali” delle sue acque, vale a dire la loro sicurezza alimentare e la loro composizione in minerali.

La cessazione dell'uso di questi dispositivi di trattamento e filtraggio ha costretto Nestlé Waters a sospendere l'attività di alcuni dei suoi pozzi nei Vosgi, a causa della “loro sensibilità ai rischi climatici”, determinando una riduzione dei volumi di produzione di Hépar e Contrex.

(AFP)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS