portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Legge 40, al via ricorsi per incostituzionalità su divieto eterologa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 giugno 2010 11:08
 
La legge 40 e' incostituzionale nella parte in cui vieta in maniera assoluta le tecniche eterologhe, la donazione cioe' dei gameti, in quanto viola gli articoli 2 e 3 della costituzione: i diritti inviolabili dell' individuo e l'uguaglianza di tutti i cittadini.
Sono le motivazioni del ricorso contro il divieto presentato da dieci coppie in diversi tribunali italiani,con l'obiettivo di sollevare una questione di incostituzionalita' della legge 40 sulla fecondazione assistita. A rendere noti i ricorsi e' l'avv. Maria Paola Costantini, che ha partecipato ieri al convegno organizzato dal Consiglio nazionale Forense proprio sulla procreazione assistita e i diritti della persona. 'I ricorsi sono stati sollevati da coppie che hanno problemi medici irrisolvibili - spiega l'avvocato - e chiedono di poter utilizzare la tecnica eterologa. Alla base del ricorso anche una sentenza della Corte Europea che ha 'bocciato' una legge austriaca sulla procreazione assistita, ma quella italiana e' simile, perche' violava il divieto di discriminazione e il rispetto della vita privata'.
Il primo ricorso e' stato presentato il 6 maggio scorso a Bologna, gli altri sono stati depositati a Firenze, Milano e Napoli.
Consulenza
NOTIZIE IN EVIDENZA
1 giugno 2010 11:08
ITALIA - Legge 40, al via ricorsi per incostituzionalità su divieto eterologa
Donazioni
TEMI CALDI
25 maggio 2012 (1 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
25 maggio 2012 (1 post)
Statine a persone sane per ridurre ictus e infarto. Ricerca
25 maggio 2012 (1 post)
Dimissione forzata RSA
25 maggio 2012 (1 post)
La patente per bere alcool
24 maggio 2012 (1 post)
Staminali. Cellule per cuore ricavate da pelle
24 maggio 2012 (2 post)
Rimedi omeopatici. 82% li conosce, ma poco
23 maggio 2012 (1 post)
Alimenti e indicazioni salutistiche
23 maggio 2012 (1 post)
Aborto. Bonino: dilaga l'epidemia obiezione di coscienza
22 maggio 2012 (1 post)
Fecondazione eterologa. Sentenza il 22 maggio. Filomena Gallo
21 maggio 2012 (1 post)
Meta' detenuti Toscana dipendenti da alcool e droghe
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori