testata ADUC
 MONDO - MONDO - Latte sintetico israeliano in vendita anche in Canada
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 febbraio 2024 11:38
 
Remilk, start up israeliana specializzata nella produzione di latte da laboratorio, incassa il via libera per la commercializzazione dei propri prodotti in Canada. Lo riporta The Times of Israel.
La "lettera di non obiezione" di Health Canada, il dipartimento del governo canadese responsabile della politica sanitaria nazionale, apre di fatto il mercato nordamericano non soltanto al latte, ma anche a tutti i prodotti lattiero-caseari sintetici brevettati dall'azienda attraverso la proteina beta-lattoglobulina (BLG), prodotta attraverso una fermentazione di precisione, senza l'ausilio di animali, ma del tutto equivalente alla sua omologa di origine bovina.

La gamma di prodotti comprende gelato, yogurt, formaggio cremoso privi di lattosio, colesterolo e ormoni della crescita.

 Si tratta del quarto mercato extra-Ue che apre al latte sintetico: nel febbraio 2023 l’azienda ha incassato la "No Questions Letter" della Fda statunitense, sulla base dei requisiti definiti dalla Food and Drug Administration (FDA): un riconoscimento che attesta la sicurezza del prodotto per il consumo umano e che ne sancisce la possibilità di ingresso nel mercato statunitense. Poi l'approvazione da parte dell'Agenzia alimentare di Singapore. Ad aprile scorso è arrivato il via libera anche da Israele, con tanto di benedizione da parte del primo ministro Benyamin Netanyahu che - visitando lo stabilimento dell'azienda - ha commentato che il Paese è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo del food-tech.
"Le approvazioni normative servono non solo ad aprire nuovi mercati, ma anche a rassicurare l'industria e i consumatori sul fatto che la nostra proteina sia la stessa proteina del latte che hanno consumato e apprezzato per decenni", ha dichiarato Ori Cohavi, cofondatore e cto di Remilk, a The Times of Israel.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS