testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. A Bergamo la raccolta di staminali dal sangue periferico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 giugno 2005 18:56
 
Si e' svolta la mattina del 14 giugno, per la prima volta a Bergamo, presso il Centro trasfusionale degli Ospedali Riuniti, la raccolta di cellule staminali da sangue periferico da un donatore volontario iscritto all'Associazione donatori di midollo osseo destinato ad un paziente affetto da leucemia.
Contrariamente alla tecnica tradizionale, che prevede che le cellule staminali vengano prelevate da sangue midollare attraverso una procedura di espianto dalla cresta iliaca, in questo caso il donatore quarantenne e' stato stimolato con farmaci che hanno avuto l'effetto di innalzare il livello nel sangue periferico delle cellule staminali a orientamento emopoietico da cui sono state prelevate con semplice procedura di aferesi, tecnica per ottenere la separazione immediata dei vari componenti del sangue per mezzo di un'apparecchiatura (separatore) che centrifuga e filtra il sangue proveniente dal donatore.
"La nuova procedura apporta notevole miglioramento nella procedura finalizzata al trapianto di midollo osseo -ha sottolineato Guido Scudeller, direttore dell'Unita' di Immunoematologia e del Centro trasfusionale dei Riuniti-. Il paziente infatti non deve stare ricoverato in ospedale, non prova dolore per l'iniezione o indolenzimento della cresta iliaca. Per il donatore di cellule staminali e' come donare il sangue".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS