testata ADUC
 USA - USA - I giovani americani hanno cinque volte più probabilità di fumare marijuana che sigarette
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 febbraio 2024 12:49
 
Un numero significativamente maggiore di americani sostiene di fumare marijuana piuttosto che sigarette: secondo i nuovi dati di un sondaggio Gallup, i giovani hanno una probabilità cinque volte maggiore di consumare cannabis rispetto a tabacco.

Nel complesso, il 17% degli americani afferma di fumare cannabis, rispetto al 12% che ha dichiarato di aver fumato sigarette nell'ultima settimana.

La differenza è particolarmente netta quando si tratta dei giovani adulti. Tra quelli di età compresa tra 18 e 34 anni, il 26% ha dichiarato di usare cannabis, rispetto solo al 5% che fuma sigarette.
Il 18% degli adulti di età compresa tra 35 e 54 anni fuma marijuana, una percentuale che supera anche le sigarette (16%).

Gli adulti di età pari o superiore a 55 anni, tuttavia, erano leggermente più propensi a fumare sigarette nell'ultima settimana (13%) rispetto a coloro che fumavano cannabis (11%).

La domanda sulla marijuana – che ha chiesto specificamente se le persone “fumano” la sostanza – probabilmente non riflette l’attuale consumo complessivo di cannabis, data la gamma di prodotti non fumabili che le persone consumano come commestibili, tinture e vaporizzatori.

“Il fumo di marijuana segnalato dagli americani è più che raddoppiato dal 2013, quando Gallup ha aggiunto per la prima volta la domanda nel suo sondaggio annuale sulle abitudini di consumo”, ha affermato la società di sondaggi. "Quell'anno, il 7% ha affermato di averlo fatto."

"L'età è un fattore significativo nella probabilità di fumare marijuana", ha affermato.

Inoltre, il sondaggio mostra che circa il 50% degli americani afferma di aver provato la cannabis almeno una volta nella vita. Quando Gallup nel 1969 domandò per la prima volta le persone se avevano sperimentato la marijuana, solo il 4% degli intervistati disse di averlo fatto.

I dati del 2023 sui tassi di utilizzo della marijuana sono stati aggiornati lunedì, mostrando un aumento di un punto percentuale rispetto ai livelli del 2022. Il sondaggio separato relativo alle sigarette è stato originariamente pubblicato lo scorso agosto.

Con l’espansione del movimento per la legalizzazione statale, è cresciuto anche il sostegno alla riforma, con Gallup che ha riscontrato che un record del 70% degli americani sostiene il cambiamento delle leggi.

Allo stesso tempo, in un contesto di crescente consapevolezza sui danni del tabacco, i tassi di fumo di sigaretta hanno raggiunto i minimi storici. Gli americani considerano la marijuana meno dannosa dell’alcol, delle sigarette, dei vaporizzatori e di altri prodotti del tabacco, ha scoperto Gallup in un sondaggio separato pubblicato lo scorso anno.

Un altro sondaggio pubblicato lo scorso anno dal Journal of American Medical Association (JAMA) mostra in modo simile che le persone considerano sempre più sicuro fumare marijuana o essere esposti al fumo passivo di cannabis che fumare o stare vicino al fumo di tabacco.

Un sondaggio separato pubblicato dall'American Psychiatric Association (APA) e dalla Morning Consult lo scorso giugno ha inoltre scoperto che gli americani considerano la marijuana significativamente meno pericolosa delle sigarette, dell'alcol e degli oppioidi, e affermano che la cannabis crea meno dipendenza di ciascuna di queste sostanze. come tecnologia.

Inoltre, uno studio pubblicato lo scorso maggio ha rilevato che la legalizzazione a livello statale è associata a un “piccolo, occasionalmente significativo calo a lungo termine nel consumo di tabacco da parte dei maggiorenni”.

Nel frattempo, un sondaggio condotto da Gallup nel 2020 ha anche rilevato che il 70% degli americani ritiene che fumare cannabis sia un’attività moralmente accettabile. Questo è più alto delle loro opinioni sulla moralità di questioni come le relazioni gay, la sperimentazione medica sugli animali, la pena di morte e l’aborto.

(Marijuana Moment del 06/02/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
?
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS