testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fiorello: prossimita' della morte fase piu' importante della vita
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 novembre 2007 0:00
 
'La prossimita' alla morte e' la parte piu' importante della vita. E' il momento in cui siamo piu' deboli e abbiamo piu' paura. Quando non c'e' piu' niente da fare si ha bisogno di una carezza, di un sorriso': e' un Fiorello quasi inedito, molto serio, con baffi, i capelli raccolti in un codino e occhiali, quello che ieri ha introdotto il suo intervento comico-musicale, nello spettacolo che ha celebrato i 20 anni dell'Associazione Antea al Gran Teatro di Roma, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, di Gianni Letta e del vicesindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia.
In vent'anni di attivita' Antea ha assistito oltre 11.000 pazienti, diventando un punto di riferimento nel campo delle cure palliative offerte a chi non rispondono piu' a trattamenti terapeutici specifici. L'equipe di Antea assicura, oltre all'assistenza medica, anche un supporto psicologico, fisioterapico e sociale al fine di garantire la migliore qualita' di vita possibile al paziente terminale e alla sua famiglia. Si stima - e' emerso nel corso della serata - che sono 250.000 i malati terminali bisognosi di assistenza ogni anno in Italia.
A condurre la serata, i cui proventi sono destinati al nuovo Centro Antea di Medicina Palliativa-Parco di Santa Maria della Pieta' a Roma (primo centro in Italia che si occupera' di assistenza integrata ai malati terminali), e' stato Massimo Giletti. Nel corso dello spettacolo, organizzato in collaborazione con la Ballandi Entertainment, sono intervenuti anche Paolo Belli e la sua Big Band e Luisa Corna.
Tra una gag e l'altra ('Giletti e' trasgressivo come la Cuccarini nel giorno della prima comunione', 'Sapete che Berlusconi sulla sua carta d'identita' si e' fatto mettere la sua foto a figura intera?', 'Una che si chiama Luisa Corna in Sicilia sarebbe rimasta zitella a vita'), Fiorello ha dato una stoccata ai politici: 'Voi perdete tempo a litigare - ha detto - e nel frattempo i problemi aumentano. E poi non ce la fate piu' a risolverli...'. Divertente la gag sul capo mafia appena catturato Salvatore Lo Piccolo: 'E' gia' pronta una fiction. Lo Piccolo naturalmente sara' interpretato da Pupo'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS