testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis terapeutica. Sperimentazione contro leucemia bambini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 dicembre 2015 14:07
 
Entro il 2017 farmaci a base di cannabis potrebbero essere usati per un nuovo trattamento sui bambini con epilessia. E' la speranza di Gw Pharmaceuticals, l'azienda che sta conducendo trial clinici sull'Epidiolex*, un medicinale che, se approvato dalla Us Food and Drug Administration (Fda), potrebbe essere somministrato ai bimbi. Justin Gover, amministratore delegato della casa farmaceutica che produce già altri prodotti a base di cannabis, sostiene che la produzione nel 2015 sia aumentata di 20 volte e che un ulteriore raddoppio sia atteso per il 2016, per venire incontro alla "significativa" domanda commerciale nel caso di 'via libera' per il nuovo farmaco.
L'aumento equivale a circa 200 tonnellate di materiale, soprattutto piantine di cannabis, riporta il Telegraph che riprende la notizia. Una volta purificate e lavorate, queste si trasformerebbero in 1,6 milioni di flaconi da 100 mg, quantità necessaria per trattare in un anno 55 mila bambini gravemente malati. L'azienda beneficerà negli Stati Uniti della nuova legislazione approvata dal Congresso, che rende più semplice e veloce l'ingresso sul mercato dei nuovi farmaci. Secondo le nuove regole, la Drug Enforcement Agency deve riclassificare un nuovo farmaco come l'Epidiolex* entro 90 giorni, fornendo così un calendario preciso per il lancio post-approvazione.
I primi trial sul medicinale hanno dato risultati promettenti e una serie di test separati da quelli condotti da Gw suggeriscono che il farmaco è un trattamento efficace per l'epilessia grave. Queste prove sono state effettuate nell'ambito di un programma della Fda, in cui il regolatore consente ai singoli medici di prescrivere farmaci non ancora approvati per i pazienti con malattie gravi o in pericolo di vita che hanno esaurito tutte le altre possibilità terapeutiche. I dati di questi studi vengono poi combinati per offrire ai ricercatori un quadro più ampio sull'efficacia del farmaco.
In questo caso, i dati provenienti da 16 centri clinici negli Stati Uniti, che riguardano centinaia di pazienti, hanno dimostrato che Epidiolex* ridurrebbe del 45% le crisi epilettiche dei pazienti dopo 12 settimane, mentre il 47% dei malati ha fatto registrare una riduzione del 50% delle crisi. Gw spera di avere i risultati della fase III - che riguarda 3 tipi di epilessia dell'infanzia - entro il prossimo anno. L'azienda ha già sul mercato un farmaco derivato dalla cannabis, il Sativex*, che è stato approvato per la sclerosi multipla in 28 Paesi al di fuori degli Stati Uniti. La società sta anche testando prodotti a base di cannabis in altre aree, per esempio per i disturbi dello spettro autistico, la distrofia muscolare di Duchenne, il glioma, il cancro ovarico e del pancreas e la schizofrenia.  
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS