testata ADUC
 USA - USA - California. Corte Suprema: la coltivazione di cannabis terapeutica è un diritto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 ottobre 2009 12:57
 
In una sentenza storica, la Corte Suprema della California ha riconosciuto il diritto dei pazienti della California a coltivare collettivamente cannabis per uso terapeutico. Ne consegue che i pazienti che hanno subito una violazione di questo diritto potranno agire in sede legale.
Asa Joe Elford, che ha diretto la causa per conto di alcuni pazienti, cosi' si e' pronunciato: "La Corte Suprema della California ha da poco fatto notare alle forze dell'ordine locali e statali che devono rispettare le leggi dello Stato sulla cannabis terapeutica senza nascondersi dietro le attuali leggi federali".
I funzionari della contea di Butte avevano impugnato la sentenza della corte d'appello, sostenendo che tutti i pazienti devono lavorare personalmente alla coltivazione di cannabis per usufruire dell'immunità penale a livello statale.
Ma un giudice della Corte superiore della contea di Butte aveva stabilito nel settembre 2007 che il contributo dei pazienti può essere anche solo economico. I pazienti, scriveva il giudice nella sentenza, "non dovrebbero essere sottoposti al rischio di sanzioni penali, allo stress e alle spese di un processo penale al fine di far valere i loro diritti".
L'ASA ha avviato la causa nel maggio 2006 a nome del 56enne David Williams e altri sei pazienti, dopo che, l'anno prima, una perquisizione senza mandato del suo domicilio era stata eseguita  dello sceriffo della contea di Butte. Sotto la minaccia di arresto e processo, Williams era stato costretto dalla polizia a sradicare 29 delle 42 piante coltivate a nome del gruppo di pazienti.
La Suprema Corte ha condannato la Contea al risarcimento del danno e alle spese legali.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS