testata ADUC
 BRASILE - BRASILE - Brasile. La via giudiziaria contro la legge sulle staminali embrionali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 giugno 2005 20:02
 
Il Procuratore Generale della Repubblica Claudio Fonteles ha presentato il 30 maggio una richiesta al Tribunale Supremo Federale affinche' sia dichiarata incostituzionale la Legge sulla Biosicurezza li' dove da' la possibilita' di fare ricerca sulle cellule staminali embrionali. Queste ricerche, secondo il procuratore, violano il diritto costituzionale alla vita e la dignita' umana. "L'embrione umano e' una vita umana", ha argomentato suggerendo che il Tribunale Supremo realizzi delle audizioni di quei professori universitari, specialisti, scienziati e medici da lui citati. La ricerca con le cellule staminali adulte e' "piu' obbiettiva e sicuramente piu' promettente della ricerca con le cellule staminali embrionali", ha sostenuto Fonteles, che ha gia' fatto altre azioni simili in particolare contro la decisione del Tribunale che permetteva l'interruzione di gravidanza quando il feto era acefalo.
"Credo che il Tribunale Supremo non concordera'" con la tesi del procuratore, ha replicato il ministro della Salute Humberto Costa, che ha preannunciato la difesa della legge da parte del Governo. Di fronte alle posizioni del cattolico Fonteles che l'embrione e' vita, il ministro dice che pur rispettando questa posizione, spiega: "considero che questa visione non corrisponde alle necessta' attuali del Brasile. Le ricerche sono una grande porta che si apre per il futuro nel trattamento delle malattie incurabili".
La Legge sulla Biosicurezza e' stata approvata lo scorso 2 marzo. Sono autorizzate le ricerche con le staminali derivate da embrioni sovrannumerari, che devono essere stati congelati fino al giorno della pubblicazione della legge e devono avere almeno tre anni di stoccaggio. E' vietata espressamente la clonazione umana e la creazione di embrioni finalizzata alla produzione di cellule staminali da utilizzare a fini terapeutici.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS