testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Acque minerali. Consumi in calo prezzi in crescita
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2024 14:44
 
Sono in calo i consumi di acqua minerale, mentre si rialzano i listini. Gli acquisti sono diminuiti del 3-4% a volume anche a causa del clima poco caldo, ma è stato registrato un aumento a valore complessivo del 6-7% a causa del rialzo dei prezzi medi. Nel 2023, la perdita di potere d’acquisto delle famiglie ha fatto spostare i consumatori verso l’offerta low cost dei discount, dove le vendite sono cresciute del 7-8%, a scapito della Gdo, si legge su Repubblica. “Il prezzo medio delle acque minerali in Italia è di 23 centesimi al litro, uno dei più bassi in Europa, mentre nei discount è di 13-14 centesimi”, commenta Ettore Fortuna, vicepresidente di Mineracqua.
L’export, soprattutto di acque premium, ha dimostrato invece una tenuta stabile a 1,5 miliardi di euro, con un saldo positivo sulla bilancia commerciale di circa 700 milioni. “Sulle esportazioni siamo secondi solo alla Francia, ma sulla creazione di valore le differenze con i nostri cugini d’Oltralpe si vanno assottigliando sempre di più”.
Per il 2024 le aspettative sono di crescita moderatamente positiva: nonostante l’inflazione il settore continua a fare investimenti, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, riducendo gli sprechi e alleggerendo le bottiglie in Pet.
(Alimentando.info)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS