testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Biotestamento. Ignazio Marino: legge malfatta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 novembre 2010 19:28
 
'Una legge che impone ai cittadini una scelta morale e decide per loro, privandoli di un diritto fondamentale: la scelta di continuare o sospendere le terapie e di accettarne le conseguenze. Ecco cos'e' il testo sul testamento biologico approvato dalla destra al Senato'.
Ad affermarlo il senatore del Pd Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, intervenuto oggi ad una tavola rotonda, presso l'Universita' di Cagliari, sul tema dell'eutanasia. 'Una legge mal fatta - ha sottolineato il parlamentare dell'opposizione - fondata sull'ideologia e sull'onda emotiva, ma che puo' essere migliorata alla Camera, ascoltando i cittadini che su questo tema chiedono una cosa sola: poter lasciare delle indicazioni sulle cure cui vorranno o non vorranno essere sottoposti. In nessun paese al mondo si e' riusciti a scrivere, in una legge, che idratazione e nutrizione artificiali non sono trattamenti sanitari. Ci vuole meno arroganza etica e piu' correttezza scientifica'.
'Come uomo, come medico e come politico - ha dichiarato Marino - esprimo la mia assoluta opposizione all'eutanasia.
Quando il Parlamento sara' in grado di ricominciare a fare il Parlamento e il presidente della Camera Gianfranco Fini tradurra' in atti le sue intenzioni, mettendo in calendario il testo che aspetta il voto dell'Aula, il dibattito sull'eutanasia diventera' davvero secondario'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS