testata ADUC
Costi biglietti bus. Finalmente Firenze è una città più europea…
Scarica e stampa il PDF
21 luglio 2023 9:02
 
 
Dal 1 agosto Firenze sarà una città più europea, tra quelle italiane e comunque la cenerentola tra le altre del continente. Il parametro è il costo del biglietto del trasporto urbano, blasone raggiunto con 1,70 dagli attuali 1,50.

L'”efficientismo” trasporto urbano fiorentino aveva bisogno di un colpo di reni finanziario di questo tipo. Siamo ironici: a parte la tramvia, per il resto… usare la parola schifo è solo per essere gentili. La vecchia Ataf non brillava, ma era decente, l’attuale Autolinee Toscane (AT) è un incubo e, forse non a caso, non è lei che non gestisce direttamente la tramvia (oasi di efficienza)….

Bisogna riconoscere che all’AT non hanno problemi di popolarità, ché visto il monopolio che ha, fa quello che crede indipendentemente dalla qualità del servizio che offre, ché se fosse quantomeno decente forse gli utenti capirebbero meglio questo aumento. Ma, come tanti servizi pubblici, la preoccupazione principale non è la qualità del servizio quanto riuscire a pagare gli stipendi al personale e, soprattutto, ai dirigenti. Un po’ come i taxi….

Per At, armonia, credibilità, impegno… tutte parole che vengono usate nelle occasioni pubbliche e che, puntualmente, si smentiscono nei fatti.

Per capire meglio, ecco quanto costa il servizio pubblico in alcune città italiane: 
Bologna 1,50
Roma 1,50
Milano 2,20
Napoli 1,10
Torino 1,70
Bari 1,00
Palermo 1,40
Genova 1,50

ed ecco la situazione in alcuni capitali europee dove ora Firenze si è inserita come Cenerentola (la tariffa più bassa), ma, per capire, se si prende un mezzo pubblico a Berlino, per esempio, viene voglia di restarci e non scendere più:
Berlino 2 euro
Parigi 1,90
Vienna 2,40
Madrid 1,50
Atene 1,40

Qui il video sul canale YouTube di Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS