testata ADUC
Controlli sicurezza aeroporti. Perché i device vanno separati
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
21 agosto 2023 10:55
 
Chiunque abbia volato negli ultimi dieci anni sa quanto possono essere stressanti gli aeroporti. Immagina la scena. Sei uscito di casa troppo tardi. Nella tua frenetica corsa per raggiungere la porta d'imbarco, sei rallentato dal controllo di sicurezza. E come se non bastasse, i dipendenti ti intimano:
I laptop dovrebbero essere rimossi dalle borse, per favore.
Ma cosa c'entra il tuo laptop con la sicurezza?

Il giorno che ha cambiato per sempre il trasporto aereo
La sicurezza aeroportuale è cambiata radicalmente in seguito agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti. Prima dell'11 settembre era possibile superare i controlli di sicurezza con un coltello con una lama di 15 cm. Questo è anche il modo in cui gli autori degli attacchi dell'11 settembre hanno portato le loro armi a bordo.

Dopo l'11 settembre, i protocolli di screening sono cambiati dall'oggi al domani. E questo, in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, le società di sicurezza private i cui dipendenti ricevevano un salario minimo sono state sostituite da un programma federale che includeva personale di sicurezza altamente qualificato. Tutto ciò che poteva essere considerato un'arma è stato sequestrato.

I viaggiatori di tutto il mondo sono stati improvvisamente costretti a togliersi scarpe, cinture e giubbotti, oltre a telefoni, laptop, liquidi e tutto ciò che poteva essere utilizzato come parte di un ordigno esplosivo improvvisato.

Questi procedimenti sono durati diversi anni. Successivamente sono stati sviluppati metodi di controllo più avanzati per identificare efficacemente determinate minacce. Oggi, in alcuni Paesi, non è più necessario togliersi le scarpe per sottoporsi ai controlli di sicurezza.

In questo caso, perché devi comunque estrarre il tuo laptop dalla borsa?
Il motivo principale per cui devi estrarre il tuo laptop dalla borsa è perché la sua batteria e altri componenti meccanici sono troppo densi perché i raggi X possano penetrare efficacemente, specialmente se la tecnologia è più vecchia. Lo stesso vale per i cavi di alimentazione e altri dispositivi elettronici come tablet e fotocamere.

Se questi dispositivi sono presenti nella tua borsa, non è possibile per gli addetti alla sicurezza determinare se c'è un rischio. Sono quindi costretti a contrassegnare la borsa per una perquisizione fisica, che rallenta il processo. Ciò semplifica la rimozione di tutti i dispositivi dall'inizio.

Un laptop all'interno di una borsa può anche nascondere altri oggetti che potrebbero essere pericolosi. Scansionandolo separatamente consente di vedere i suoi componenti interni sullo schermo. In alcuni casi, ti potrebbe anche essere chiesto di accenderlo per dimostrare che si tratta effettivamente di un computer funzionante.

Con le nuove tecnologie di scansione multi-vista, le guardie di sicurezza possono scansionare la borsa da più angolazioni per determinare se un oggetto è nascosto o camuffato. Ad esempio, le persone hanno cercato di mescolare parti di armi con altri oggetti nel tentativo di superare i controlli di sicurezza.

Alcuni aeroporti hanno implementato uno scanner 3D che consente ai viaggiatori di far passare i propri bagagli attraverso i controlli di sicurezza senza dover rimuovere il proprio laptop. Se non ti viene chiesto di rimuovere il tuo dalla borsa, probabilmente è perché è in uso uno di quei costosi sistemi.

Ma il miglioramento della tecnologia non eliminerà i ritardi causati dai controlli negli aeroporti. Il motivo per cui questi controlli sono un grosso collo di bottiglia ha a che fare con la velocità con cui il personale esegue la scansione delle immagini (che determina la velocità del tapis roulant).

Fino a quando non troveremo un modo per automatizzare l'intero processo ed eseguirlo con una supervisione umana minima, sono prevedibili ritardi.

E i body scanner in tutto questo?
Ma non è solo il tuo bagaglio a essere scansionato ai controlli di sicurezza dell'aeroporto. 
Al contrario, i body scanner più grandi sono un tipo di macchina a raggi X. Possono essere attivi o passivi o una combinazione di entrambi.

Gli scanner passivi rilevano semplicemente le radiazioni naturali emesse dal tuo corpo e qualsiasi oggetto che potrebbe essere nascosto. Gli scanner attivi emettono radiazioni a bassa energia per creare una scansione del tuo corpo, che può quindi essere analizzata.

Il tipo di macchina che attraversi dipende da dove ti trovi. Ad esempio, gli scanner a retrodiffusione, che emettono raggi X, un tempo erano ampiamente utilizzati negli Stati Uniti. Non lo sono più oggi. Questo tipo di dispositivo attivo è vietato anche in Canada, Australia e Unione Europea.

Un altro tipo di scanner emette onde millimetriche di energia inferiore, anziché raggi X, per visualizzare il passeggero. Le frequenze delle onde millimetriche sono considerate radiazioni non ionizzanti. Questo tipo di scanner si trova negli aeroporti canadesi.

AI nei nostri aeroporti
L'intelligenza artificiale (AI) è ovunque. Anche nei nostri aeroporti. I progressi nei sistemi di intelligenza artificiale hanno il potenziale per trasformare il futuro della sicurezza aeroportuale.

Per ora, i controllori umani devono identificare potenziali minacce nelle immagini scansionate. Ma cosa succederebbe se una potente intelligenza artificiale potesse essere utilizzata per farlo da un database di immagini? Ci sarebbe arrivata in una frazione del tempo.

Alcuni aeroporti stanno già utilizzando scanner CT avanzati per produrre immagini 3D ad alta definizione. In futuro, questa tecnologia potrebbe essere migliorata dall'intelligenza artificiale per rilevare le minacce molto più velocemente.

In teoria, le scansioni TC potrebbero essere utilizzate anche per gli esseri umani e il loro bagaglio. Ciò consentirebbe ai viaggiatori di passare attraverso un body scanner mentre trasportano i loro bagagli? È possibile.

Nel frattempo meglio organizzarsi per uscire di casa in orario!

(Doug Drury - Professor/Head of Aviation, CQUniversity Australia -, su The Conversation del 18/08/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS