testata ADUC
Annullamenti voli El Al. No al rimborso esclusivo con voucher
Scarica e stampa il PDF
19 ottobre 2023 16:50
 

L’allarme arriva dalla Ecta (agenzia europea di agenti di viaggio e tour operator - 1). la compagnia di bandiera israeliana El Al che sta annullando diversi voli, rimborsa i passeggeri con dei voucher a scadenza. 

La carta dei diritti del passeggero è esplicita: il rimborso deve essere effettuato con lo stesso metodo del pagamento. Questo ovviamente non esclude che al viaggiatore possa essere proposto un voucher, ma non in forma esclusiva: il passeggero ha diritto e libertà di scelta.

Può succedere che questa libertà venga riconosciuta dal vettore aereo che, però, prima di procedere al rimborso ha bisogno di essere sollecitato con diffide e reiterate richieste.. in questi casi è legittimo che il viaggiatore pretenda anche il rimborso di quanto ha dovuto spendere (tempo e denaro) per far valere il proprio diritto.

E’ comprensibile in questo periodo che El Al annulli alcuni dei suoi voli e, vista la natura straordinaria del motivo, non deve corrispondere gli indennizzi aggiuntivi che le norme impongono…. ma la comprensione non significa obbligare i passeggeri a prestare soldi.

Qui il video sul canale YouTube di Aduc

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS