testata ADUC
 MONDO - MONDO - Le verdure cambogiane stanno conquistando i mercati europei
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 giugno 2020 8:12
 
La Cambogia approfitterà dell'opportunità di poter esportare i suoi ortaggi sui mercati dell'Unione europea, fintanto che ai suoi vicini è vietato. A riferirlo il funzionario senior Ngin Chhay del ministero dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca.
Durante una conferenza stampa presso il Consiglio dei ministri, Chhay ha dichiarato che le esportazioni della Cambogia verso l'Ue aumenteranno, diversamente da quelle del Vietnam e della Thailandia che invece hanno cartellino rosso, che blocca temporaneamente l'esportazione dei loro ortaggi. Tuttavia, Chhay ha osservato che le esportazioni di ortaggi cambogiani verso i mercati dell'Ue rimangono relativamente modeste.
A causa delle azioni di alcuni coltivatori ed esportatori senza scrupoli, ha detto Chhay, l'UE ha emesso sei anni fa un "cartellino giallo" alla Cambogia, avvertendo che i suoi ortaggi non erano conformi alle norme igieniche e fitosanitarie richieste. Con la revoca di questo "cartellino giallo", la Cambogia può ora esportare verdure nell'UE senza problemi, ha detto Chhay.
"Ci sono voluti sei anni. Ora che siamo famosi e che le nostre verdure sono conosciute per essere completamente biologiche e prodotte naturalmente, vorremmo avere l'approvazione dei mercati esteri sui nostri prodotti. Ora abbiamo il permesso di esportare", ha detto Chhay.
Nel frattempo, dice Chhay, il ministero continua a promuovere l'orticoltura secondo le linee guida delle buone pratiche agricole. Inoltre, incoraggia gli agricoltori a costruire serre con reti protettive e descrive l'utilizzo corretto dei fertilizzanti.
Secondo un rapporto del Ministero la Cambogia ha esportato circa 39 tonnellate di ortaggi nei primi tre mesi dell'anno in Francia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.
(Freshplaza.it)

 

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS