testata ADUC
 USA - USA - Stress post-traumatico e psichedelici. MAPS si allea con Vine Ventures. 70 miloni Usd per la ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 dicembre 2021 13:14
 
L'Associazione multidisciplinare per gli studi psichedelici (MAPS) e Vine Ventures hanno annunciato la creazione di un nuovo veicolo per scopi speciali (SPV) a impatto sociale, chiamato Regenerative Financing Vine (RFV), che investirà 70 milioni di dollari nell'infrastruttura di accesso dei pazienti e nella ricerca per Terapia assistita da MDMA per il disturbo da stress post-traumatico. Questo modello mantiene pienamente sia la missione e la governance senza scopo di lucro di MAPS che le attività di sviluppo e post-approvazione di farmaci di pubblica utilità di MAPS Public Benefit Corporation (MAPS PBC).

"MAPS è l'organizzazione più importante per il successo delle terapie psichedeliche a livello globale", ha spiegato il fondatore e amministratore delegato di Vine Ventures Ryan Zurrer. “Vine ha dimostrato l'impegno a ripensare il capitale di rischio con il nostro impegno di reciprocità e siamo onorati di lavorare con MAPS per creare questa nuova struttura di finanziamento che consente di portare a termine la loro missione di salute mentale di massa. Lanciare MAPS nel settore corrisponde ad un lancio commerciale e culturale che metterà al primo posto l'accesso dei pazienti”.

Ogni anno più di 9 milioni di americani convivono con il disturbo da stress post-traumatico; molti sviluppano PTSD cronico che compromette la capacità di lavorare, andare a scuola o mantenere i legami sociali. MAPS sta attualmente sponsorizzando l'ultimo di due studi di Fase 3 richiesti dalla FDA sulla terapia assistita da MDMA per il disturbo post-traumatico da stress dopo il completamento con successo del primo studio di Fase 3 e la pubblicazione peer-reviewed dei risultati in Nature Medicine all'inizio di quest'anno. Gli studi clinici hanno dimostrato un notevole successo, con l'88% dei partecipanti che ha riscontrato una riduzione clinicamente significativa dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico e il 67% non è più idoneo per una diagnosi di disturbo post-traumatico da stress dopo il trattamento. Nello studio non sono emersi segnali di sicurezza seri e, con il previsto successo dello studio finale di fase 3, la FDA dovrebbe ritenere questo trattamento economico, sicuro ed efficace in circa due anni.

La ricerca clinica è stata finanziata interamente da 130 milioni di dollari in donazioni filantropiche a MAPS in 35 anni. Al fine di fornire un accesso adeguato per soddisfare l'esigenza in sospeso, sono necessari più finanziamenti per ricercare condizioni e modalità terapeutiche aggiuntive, formare terapisti e costruire l'infrastruttura di accesso dei pazienti.

Fede Menapace, Direttore Strategia di MAPS e Co-Head of Business Development, ha salutato la nuova partnership con un incontro online in cui ha descritto i principi dell’organizzazione. “MAPS ha aperto la strada all’approvazione per le terapie psichedeliche assistite insieme a un modello di business farmaceutico di pubblica utilità che massimizza in modo non convenzionale l'accesso dei pazienti rispetto ai profitti. Ora, con il supporto dei nostri partner di Vine Ventures, stiamo sperimentando un meccanismo di finanziamento unico che consente a MAPS di accelerare l'accesso al mercato una volta approvato il trattamento, garantendo che le nostre risorse rimangano al 100% di proprietà senza scopo di lucro. Siamo entusiasti del fatto che i nostri finanziatori consentiranno questo trattamento urgentemente necessario per milioni di persone, partecipando allo stesso tempo al nostro successo commerciale".

NOTA
La sicurezza e l'efficacia della terapia assistita da MDMA è attualmente in fase di studio. Non è ancora stato approvato dalla FDA, non funziona per tutti e comporta rischi anche in ambito terapeutico. Queste affermazioni non sono una garanzia della futura approvazione della FDA o della disponibilità della terapia assistita da MDMA. Queste dichiarazioni implicano necessariamente rischi e incertezze noti e sconosciuti, che possono far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente dalle nostre proiezioni.

(MAPS - Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS