testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Prezzi energia. Ancora aumenti mercato tutelato. Arera chiede rinvio liberalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 settembre 2022 17:44
 
Nel quarto trimestre i prezzi dell'elettricità per le famiglie italiane (del mercato tutelato) saliranno del 59% mentre quelli del gas verranno aggiornati mensilmente e saranno quindi resi noti a inizio novembre. E' quanto precisa un comunicato di Arera, che sottolinea come ha effettuato "un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione" per limitare l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica che altrimenti sarebbe raddoppiato causa il drammatico contesto internazionale sul fronte geopolitico ed energetico. Tecnicamente, l'Autorità ha deciso di "posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati". In più, grazie al Decreto Aiuti bis, anche per il IV trimestre Arera è intervenuta sulle componenti degli oneri generali di sistema, azzerandole, sia per il settore elettrico che per il gas per la generalità degli utenti.

Inoltre, alla luce dell'attuale situazione, Arera oggi stesso, ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento ribadendo la richiesta che la scadenza del gennaio 2023 per la fine del mercato tutelato gas venga posticipata.

In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia tipo nel 2022 (1 gennaio 2022 -31 dicembre 2022) sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021 (i 12 mesi equivalenti dell'anno precedente).
(Radiocor)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS