testata ADUC
 AFGHANISTAN - AFGHANISTAN - Metamfetamina in Afghanistan. L'industria emergente è ‘preoccupante’, studio EMCDDA
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 novembre 2020 10:48
 
Secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi dall'agenzia europea per le droghe (EMCDDA), ci sono segnali che un'industria della metanfetamina stia prendendo piede in Afghanistan. Il documento - Emerging evidence of Afghanistan’s role as a producer and supplier of ephedrine and methamphetamine (Prove emergenti del ruolo dell'Afghanistan come produttore e fornitore di efedrina e metanfetamina) - analizza se il paese, rinomato per essere il principale produttore mondiale di oppio, abbia il potenziale per diventare un produttore significativo di metanfetamina. Il rapporto è il risultato di una ricerca condotta nell'ambito del progetto EU4Monitoring Drugs (EU4MD), finanziato dalla Commissione Europea.

I risultati di oggi, sebbene preliminari, sono "preoccupanti", afferma il rapporto. Nuovi dati suggeriscono che quantità relativamente grandi di efedrina e metanfetamina a basso costo sono prodotte in Afghanistan e le loro esportazioni potrebbero avere il potenziale, a lungo termine, di competere con la produzione di oppiacei (oppio, morfina, eroina) del paese.

Lo studio si basa su interviste con “cuochi'' di efedrina e metanfetamina e altri informatori chiave nel distretto di Bakwa (provincia di Farah, sud-ovest dell'Afghanistan) nell'agosto 2020, nonché su fonti documentarie e analisi con immagini satellitari di alta risoluzione.

Innovazione, diversificazione e passaggio alla produzione vegetale
Il rapporto descrive come gli agricoltori afgani si siano adattati per sopravvivere di fronte alle sfide ambientali e non solo. Rileva l'importante innovazione, negli ultimi tre anni, da parte di alcune famiglie rurali del sud-ovest, di diversificarsi nella produzione e lavorazione di "quantità significative di efedrina e metanfetamina".

L'emergere di questa “nuova industria in rapida espansione'' è conseguenziale allo sfruttamento, da parte dei commercianti di droga afgani, del fatto che le piante di oman (efedra) - che sono cresciute selvatiche negli altopiani centrali del paese per secoli - sono fonte di efedrina, un precursore chimico utilizzato per fare la metanfetamina. Sebbene la produzione di metanfetamina si sia presentata nel paese tra il 2013 e il 2017, era comunque poco diffusa, di bassa scala e basata sull'efedrina estratta da medicinali (ad esempio sciroppi per la tosse), in un processo costoso che richiedeva chimici specializzati.

"Il passaggio alla produzione vegetale a Bakwa sembra aver cambiato la situazione", afferma il rapporto. Descrive un sistema a due livelli che coinvolge due tipi di laboratorio: il primo in cui l'efedrina viene estratta dagli impianti di efedra da lavoratori semi-qualificati, e il secondo in cui la metanfetamina viene prodotta dall'efedrina da "cuochi" specializzati.

Molti a Bakwa sono ora coinvolti nella nuova "industria a domicilio" di estrazione di efedrina dalle piante di efedra per integrare il loro reddito. Come ha detto un "cuoco di efedrina": "E’ facile, tutti possono impararlo".

Si stima che, al momento della ricerca, vi fossero circa 330 siti sospetti di estrazione di efedrina, dalle piccole attività domestiche alle fabbriche più grandi, spesso gestite da commercianti locali di efedrina (alcuni dei quali potrebbero anche essere coinvolti nel commercio di oppio). Una volta prodotta, l'efedrina viene venduta a commercianti di altre province o direttamente agli impianti di produzione di metanfetamina locali, dove subentrano abili "cuochi di metanfetamina".

Potenziale e "considerevole" scala di produzione
Sebbene la quantità totale di metanfetamina prodotta in Afghanistan sia difficile da stimare e l'ambito di questa ricerca sia limitato a Bakwa, questa analisi suggerisce che la produzione è "considerevole". Si stima che gli attuali siti di estrazione di efedrina a Bakwa avrebbero la capacità di produrre circa 98 tonnellate di efedrina al mese (da 3000 tonnellate di efedra essiccata), che potrebbero generare circa 65 tonnellate di metanfetamina cristallina al mese. Sarebbero necessari circa 500 laboratori di metanfetamina per elaborare questa quantità di droga. È improbabile che ci siano così tanti laboratori di metanfetamina nella stessa Bakwa, e rapporti di efedrina spediti in altre province o sequestrati al confine afgano-iraniano suggeriscono che la produzione potrebbe avvenire in altre parti dell'Afghanistan o nei paesi vicini.

Tra le destinazioni della metanfetamina afghana citate nel rapporto ci sono i vicini Iran e Pakistan. Ci sono anche segnalazioni crescenti di metanfetamine legate all'Afghanistan sequestrate più lontano (ad esempio Sri Lanka, Indonesia, Australia e alcuni paesi in Africa).

Una fiorente economia afghana delle droghe sintetiche
La crescente industria della droga sintetica a Bakwa sembra avere un impatto economico significativo nell'area, fornendo potenzialmente fino a 46,8 milioni di euro di reddito all'economia locale. Se la quantità potenziale di efedrina prodotta a Bakwa venisse convertita in metanfetamina a livello locale, l'industria potrebbe valere circa 203 milioni di euro nella sola Bakwa. L'aumento delle segnalazioni di ulteriore trasformazione di efedrina e metanfetamina in altre province afghane (Nimroz, Herat, Nangarhar), solleva la preoccupazione che la produzione dell'industria della metanfetamina del paese potrebbe un giorno potenzialmente competere con la sua considerevole economia degli oppiacei.
Il rapporto rileva che esiste un notevole margine di manovra per la coltivazione di efedra in Afghanistan. Con 192.000 kmq di terreno superiore a 2.500 metri - l'altitudine in cui l'efedra cresce meglio, secondo quanto si apprende - esiste il potenziale per aumentare la produzione di questo raccolto.

Il direttore dell'OEDT, Alexis Goosdeel, afferma: "Questa nuova analisi della portata della produzione di efedrina e metanfetamina afghana, il reddito che genera e la velocità con cui è emerso, sono sorprendenti e preoccupanti. Il grado in cui i produttori in un piccolo angolo del paese hanno adottato nuove tecnologie e stabilito la produzione di metanfetamine con un potenziale impatto globale, serve a ricordare come i mercati della droga possano cambiare drasticamente in brevi periodi di tempo. Stiamo ora iniziando a vedere segnali che la metanfetamina prodotta in Afghanistan sta cominciando ad apparire sul mercato internazionale. Dato il regolare traffico di eroina e le rotte consolidate del traffico tra l'Asia sudoccidentale e l'Europa, c'è urgente bisogno di saperne di più su questo fenomeno. Penso che ora esista una chiara necessità di rispondere alla minaccia rappresentata dall'aumento della produzione di metanfetamine in Afghanistan, sia per il paese stesso che per la comunità internazionale".

(dal rapporto dell’EMCDDA)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS