testata ADUC
 MONDO - MONDO - Lucciole. Verso l'estinzione…. per colpa degli umani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 febbraio 2020 11:53
 
Se ti sei mai imbattuto in un piccolo insetto luccicante in una sera d'estate nel tuo giardino o in una passeggiata, sei fortunato. Se stupiscono i fan della loro luce giallo-verde in Asia, le lucciole sono piuttosto discrete in Europa. Secondo uno studio mondiale condotto tra gli specialisti di questo affascinante insetto, tre cause pesano pesantemente sulla loro popolazione. Cattive notizie, sono tutte dovute alle attività umane.

Per gli esperti, la distruzione del loro habitat è la minaccia più preoccupante. È il caso della specie “Pteroptyx tener” che vive nelle mangrovie in Malesia, un ecosistema minacciato dalle piantagioni di palma da olio la cui pressione dà il "famoso" olio di palma.

L'inquinamento luminoso arriva sul secondo gradino del podio. Questo può sembrare sorprendente, ma secondo l'autore dello studio, Sara Lewys: "Il lampo luminoso è un elemento importante del loro corteggiamento". Qualsiasi inquinamento luminoso che impedisce al lampo di luce di essere visto da altre lucciole è quindi un peso per la loro riproduzione.

Infine, la terza minaccia rilevata dagli esperti è l'uso di insetticidi. Questi insetti trascorrono gran parte della loro vita a terra. Sebbene dotate di ali, le lucciole non volano molto. Gli insetticidi uccidono anche le larve sepolte nel terreno. Se non cambia nulla, guardare le lucciole sarà un miracolo.

(di Jiuli Kern, Futura-Planète del 05/02/2020)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS