testata ADUC
 TAILANDIA - TAILANDIA - Legalizzazione cannabis. Lo stato dell’arte: dopo la terapeutica, verso la ricreativa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 luglio 2019 10:34
 
Le riforme della legge sulla cannabis hanno preso piede in tutto il mondo, mentre l'Asia, con molte delle sue nazioni che mantengono ancora leggi proibizioniste, è rimasta indietro rispetto al Nord America, Europa, Africa e Sud America. Ma i tempi stanno cambiando e la Thailandia sta aprendo la strada, guidando il fronte della legalizzazione e non è escluso che a breve, dopo la cannabis medica, sia legalizzata anche quella ricreativa. Ci sono buone ragioni per essere ottimisti che questo Paese possa guidare un mercato regionale di $ 8,5 miliardi (entro il 2024), grazie ad alcuni leader politici che si stanno impegnando per estendere i programmi di cannabis terapeutica e che a presto potrebbero farlo anche per quella ricreativa. Così riporta Bloomberg:
Il Paese l'anno scorso ha legalizzato la marijuana medica con il benestare del primo ministro Prayuth Chan-Ocha, che dirige il governo civile a seguito di una contestata elezione generale a marzo. Un membro chiave della sua coalizione sta spingendo per una piena legalizzazione del mercato della marijuana, previsto in crescita a 661 milioni di dollari entro cinque anni, secondo il Prohibition Partners, azienda di ricerche sull’industria della cannabis.
Anutin Charnvirakul, il leader milionario del partito politico Bhum Jai Thai, ha aiutato Prayuth a formare una coalizione di governo e si prevede che manterrà la sua promessa elettorale di legalizzare la marijuana. Le prospettive in merito sono aumentate il 10 luglio, quando Anutin è stato nominato vice primo ministro e ministro della Sanità pubblica nel gabinetto appena formato. Sto cercando di rimuovere le restrizioni che hanno reso difficile l’uso della cannabis terapeutica anche per coloro che ne erano autorizzati, ha dichiarato lo scorso 21 giugno. Le due posizioni chiave di Anutin nel governo gli rendono più facile la presentazione di modifiche normative per legalizzare la cannabis. Non ci si aspetta, comunque, che le rigide leggi della Thailandia sul traffico cambino anche se la cannabis diventasse legale.
La Thailandia non è l'unica nazione che sta ripensando le politiche sulla cannabis. La Malaysia e il Laos stanno prendendo in considerazione la possibilità di legalizzarne l'uso medico e la Camera bassa delle Filippine ha approvato una norma sulla cannabis medica. "Per far sì che la Thailandia diventi il ??leader asiatico sulla cannabis, molto probabilmente né la Cina né il Giappone dovrebbero legalizzarla", afferma Alexandra Curley, di Prohibition Partners.
(ICBC)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS