testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Legalizzazione cannabis ricreativa. 30% a favore
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 ottobre 2021 15:14
 
 Il 30 percento dei cittadini sosterrebbe una legalizzazione ricreativa della cannabis. Il 59 per cento degli intervistati, invece, è favorevole solo a quella terapeutica, come mostra il barometro delle tendenze di RTL e Ntv. Il 7% sostiene che la vendita e l'uso di cannabis dovrebbero essere vietati in generale. Questi i dati dell'istituto di sondaggi Forsa che ha intervistato a metà ottobre ben 1000 persone.

Per scopi sanitari, la cannabis è stata autorizzata in Germania dal 2017 e può essere prescritta dai medici, ad esempio per alleviare il dolore nei malati gravi. I giovani sono più favorevoli alla legalizzazione generale: tra i 14 e i 29 anni sono il 39 per cento, tra i 30 e i 44 anni si arriva al 41 per cento. Sono favorevoli i sostenitori dei Verdi (48 per cento) e della sinistra (50 per cento). Gli intervistati che ritengono che dovrebbe essere consentito solo vendere e consumare quella terapeutica sono essenzialmente persone di età superiore ai 60 anni: il 71 per cento. Opinione particolarmente diffusa tra i sostenitori della SPD (69 percento), dell'Unione (65 percento) e dell'AfD (61 percento).

Il dibattito sulla legalizzazione ha ripreso vigore a margine dei colloqui per la coalizione di governo di SPD, Verdi e FDP. I liberali dell’'FDP e i Verdi sono a favore di legalizzazione e "vendita in negozi specializzati autorizzati".
I socialdemocratici della SPD, invece, sostengono una "regolamentazione" per i maggiorenni, per cominciare, solo in progetti in cui sia contemplata prevenzione e consulenza. Negli accordi per la formazione del governo, comunque, la questione non è determinante.

(da Ntv del 19/10/2021)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS