testata ADUC
 DOMINICA - DOMINICA - Legalizzazione cannabis. Governo presenta legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 ottobre 2020 12:03
 
Il governo della Dominica presenterà una legge che consentirà alle persone di età superiore ai 18 anni di possedere 28 grammi di marijuana, e nel contempo sarà depenalizzata questa droga per scopi terapeutici.
Il primo ministro Roosevelt Skerrit, parlando al suo programma televisivo settimanale domenica sera, ha detto che un emendamento alla legislazione esistente sarà discusso nella seduta del Parlamento del 1 novembre.
“Andremo in Parlamento per un emendamento alla legge e per consentire alle persone di detenere per loro uso a fini religiosi 28 grammi di marijuana. Credo che in questo emendamento permetteremo anche a… alle persone di avere un paio di piante a livello privato..", ha detto Skerrit ai telespettatori.
“Quindi, se hai 18 anni e meno, non puoi fumare, non devi essere in possesso di questa droga. Questo fa parte degli emendamenti, anche se ci saranno altre condizioni, come non puoi fumare in pubblico, non puoi fumare su un autobus, ecc.”.
Skerrit ha detto che la nuova legge non viene presentata al Parlamento per “liberare l'erba come abitualmente si dice. Si tratta invece di non perseguire le persone per il possesso di 28 grammi di marijuana".
Skerrit ha affermato che l'iniziativa è in linea con un impegno fatto dal Dominica Labour Party (DLP) nella campagna per le elezioni generali di dicembre 2019.
“Questa è una iniziativa progressista da parte del governo e il passo successivo sarà per la marijuana terapeutica.... Abbiamo preso un impegno nel nostro manifesto elettorale e anche nel discorso sul bilancio del 2020 e andremo in Parlamento per modificare la legislazione”.

(Da Jamaica Observer del 27/10/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS