testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis e cancellazione fedine penali. Ok da maggioranza neri americani
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 giugno 2022 14:10
 
 I neri americani sostengono fermamente la legalizzazione della marijuana e la cancellazione dlla fedina penale di reati collegati alla cannabis. Così un sondaggio del Pew Research Center.

L'analisi, basata sui dati di un sondaggio condotto da Pew l'anno scorso, ha rilevato che quasi sei neri americani su dieci sono favorevoli alla legalizzazione della cannabis sia per scopi medici che ricreativi, mentre un ulteriore 28% ha affermato che solo la cannabis medica dovrebbe essere legale.

Solo l'11% degli intervistati ha affermato che la marijuana dovrebbe rimanere completamente un reato.

Alla domanda se le persone dovrebbero essere rilasciate dalla prigione e i loro dati cancellati per reati legati alla sola cannabis, il 74% dei neri americani si è detto favorevole.

Sebbene il sostegno dei neri alla riforma della marijuana sia in gran parte coerente con il sostegno in generale dell'opinione pubblica, l'analisi specifica della razza è particolarmente importante nel contesto, poiché è molto più probabile che i neri americani vengano arrestati e perseguiti per la cannabis, anche se alcuni studi hanno scoperto che i bianchi sono ancora più portati all'uso di droghe illegali.

Pew ha anche analizzato dati più specifici scoprendo, ad esempio, che coloro che si identificano come democratici o liberali hanno maggiori probabilità di essere favorevoli  alla legalizzazione ricreativa e medica (rispettivamente 61 e 70 per cento) rispetto coloro che si identificano come repubblicani o conservatori (rispettivamente 48 e 41 per cento).

I neri sono più favorevoli all'uso da parte degli adulti e alla legalizzazione medica al 61%, rispetto al 55% delle donne nere.

L'età è un altro fattore, con il 63% di quelli tra i 18 e i 49 anni che afferma che la marijuana dovrebbe essere legale per qualsiasi scopo, contro il 50% di quelli di età pari o superiore a 50 anni. Quella fascia demografica più anziana è anche più incline a sostenere la sola legalizzazione della cannabis medica al 34%, mentre il 23% del gruppo più giovane afferma che la legalizzazione dovrebbe essere limitata all'uso medico.

Indipendentemente dalle opinioni sulla legalizzazione, c'è un forte sostegno su tutta la linea per le politiche di equità sociale come liberare le persone dall'incarcerazione per marijuana e consentire che i loro dati giudiziali siano cancellati.

"Gli adulti neri hanno maggiori probabilità rispetto agli adulti statunitensi in generale di sostenere il rilascio di persone dalla prigione e la cancellazione dei precedenti penali per reati legati alla marijuana", ha detto Pew. “Sebbene il 74% degli adulti neri sia favorevole alla liberazione di persone dalla prigione per reati legati alla marijuana, questa quota scende a circa due terzi tra gli adulti statunitensi in generale (67%). Allo stesso modo, il 74% degli adulti neri è favorevole all'eliminazione dei reati legati alla marijuana dai casellari giudiziari, rispetto al 61% degli adulti statunitensi in generale".

Come notato in un recente rapporto provvisorio di una task force del governo della California, l'applicazione delle leggi sulla marijuana in modo disparato dal punto di vista razziale ha esacerbato problemi sistemici nelle comunità minoritarie, comprese le contese per l'accesso all'alloggio, l'inserimento lavorativo, la perdita dell'ammissibilità ai benefici pubblici e altro ancora.

Due recenti sondaggi separati hanno anche scoperto che la legalizzazione della marijuana gode del sostegno maggioritario e bipartisan, con la maggior parte degli americani che affermano anche che sarebbe più propensa a sostenere i politici che sostengono le riforme.

La società di ricerche di mercato SSRS ha rilevato che il 69% degli americani sostiene la legalizzazione dell'uso per adulti, mentre un enorme 92% sostiene la legalizzazione della cannabis per uso medico.

Per quanto riguarda la legalizzazione dell'uso degli adulti, il 78% dei democratici, il 74% degli indipendenti e il 54% dei repubblicani hanno affermato di essere favorevoli al cambiamento di politica.

Nel frattempo, un sondaggio separato pubblicato dalla società di cannabis Jushi Holdings ha rilevato che il 61% degli adulti di età pari o superiore a 21 anni sarebbe più propenso a sostenere un candidato politico se sostiene la legalizzazione.

Ciò include il 33% dei democratici, il 25% dei repubblicani, il 24% degli indipendenti e il 13% di quelli senza specifica appartenenza politica.

Un altro sondaggio recente ha rilevato che una forte maggioranza degli americani, inclusa la maggior parte dei repubblicani, sostiene la depenalizzazione della droga. C'è anche il sostegno della maggioranza in generale per consentire il funzionamento di centri di prevenzione delle overdose in cui le persone possono utilizzare sostanze illecite in un ambiente sotto controllo medico e ricevere assistenza terapeutica.

(Marijuana Moment del 08/06/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS