testata ADUC
 MONACO - MONACO - Legalizzare cannabis. Consiglio Economico e Sociale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 gennaio 2023 17:08
 
 Il Consiglio Economico e Sociale, organo consultivo della società civile su cui siedono associazioni e sindacati, ha creato una commissione ad hoc per aprire i dibattiti "spesso marginalizzati". Un sondaggio sulla cannabis ha registrato il 59% favorevoli alla legalizzazione.

Il Consiglio osserva che "dal punto di vista della salute pubblica, le azioni preventive effettuate sono generalmente inefficaci, in particolare tra i giovani consumatori che sono sempre più esposti a prodotti non controllati".

Il proibizionismo annienta ogni messaggio di prevenzione, aggiunge il Cese, e "mobilita fortemente le forze dell'ordine e la giustizia, senza effetti reali sull'entità dei traffici e sul livello dei consumi che resta il più alto d'Europa".

Distribuzione nei punti vendita legali
Ispirato dalla legalizzazione della cannabis ricreativa in Canada, a Malta o addirittura entro il 2024 in Germania, e di fronte "all'amaro fallimento della politica seguita per cinquant'anni" in Francia, come sintetizzato dal suo vicepresidente Jean-François Naton , le Cese suggeriscono l'autorizzazione vigilata alla produzione, distribuzione e consumo di questa pianta psicoattiva.

Il Cese consiglia la distribuzione nei punti vendita legali soggetti a licenza, vietati ai minori e dove venga diffuso un forte messaggio di prevenzione.

Oggi in Francia "si fuma il 90% della cannabis, è il peggior consumo", spiega Florent Compain, uno dei relatori. L'idea è quella di creare un settore di produzione e distribuzione francese in cui "la logica della salute pubblica abbia la precedenza sui profitti con un quadro di volumi di produzione".

La cultura individuale nei "collettivi"
Oltre alla creazione di una tassa specifica destinata alle politiche di prevenzione, il Cese raccomanda di non criminalizzare più l'uso e la coltivazione della cannabis per uso personale e di consentire la coltivazione individuale in "collettivi" prendendo l'esempio dei social cannabis club.

La cannabis rimane la droga illecita più diffusa nella popolazione francese, secondo uno studio dell'Osservatorio francese delle droghe e delle tossicodipendenze (OFDT).

Condotto tra 23.661 adulti di età compresa tra 18 e 64 anni, questo studio sul consumo di cannabis nel 2021 riporta che il 10,6% della popolazione l'ha fumata durante l'anno.

(AFP del 25/01/2023 + Nice Matin del 29/01/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS