testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - kamini. Lo stimolante con oppio... non indicato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 settembre 2022 9:48
 
 L'uso del rimedio ayurvedico Kamini Vidrawan Ras ha portato a 24 sospette dipendenze nel Queensland e nel Victoria

Un "rimedio" a base di erbe presumibilmente per il basso consumo energetico che viene spesso utilizzato dai lavoratori a turni contiene oppioidi e altre sostanze nocive, portando un numero crescente di persone in cerca di aiuto verso la dipendenza.

Un articolo pubblicato sulla rivista Drug & Alcohol Review di settembre ha descritto come 12 pazienti nel Queensland e 12 pazienti nel Victoria si sono presentati alle cliniche per le dipendenze dopo aver assunto Kamini, noto anche come Kamini Vidrawan Ras, una medicina a base di erbe che di solito viene importata illegalmente dall'India.

Kamini contiene oppioidi come codeina e morfina in quantità sconosciute e, nonostante queste sostanze abbiano un effetto sedativo, è spesso promosso come stimolante. La Therapeutic Goods Administration ha vietato le importazioni di Kamini, ma può ancora essere acquistato in alcuni negozi di alimentari e online.

L'autore principale dell'articolo, il dottor Chris Tremonti, del servizio alcol e droga del St Vincent's Hospital di Sydney, ha affermato che l'aumento dei casi è preoccupante.

"Alcune delle persone in cerca di aiuto non erano consapevoli del fatto che questo prodotto contiene oppioidi", ha detto Tremonti.

“La maggior parte delle persone che usano oppioidi o altre sostanze hanno una certa consapevolezza di ciò che stanno assumendo. Quindi è stato sorprendente che le persone lo prendessero e apparentemente del tutto ignare del fatto che conteneva oppioidi e quindi c'era un alto rischio di dipendenza".

Tremonti ha detto che molti di coloro che cercano aiuto hanno riferito di aver lavorato per qlcune società hanno usato la sostanza per lavorare per lunghe ore e per svolgere il lavoro a turni. Ha detto che un numero significativo di coloro che cercano aiuto proveniva dall'India, dal Pakistan e dallo Sri Lanka e che era importante che le persone preoccupate per l'assunzione di Kamini si sentissero a proprio agio nel cercare assistenza medica.
"Nel considerare una risposta a Kamini, sarà importante impegnarsi con le comunità a rischio più elevato, in particolare quelle dei paesi del sud-est asiatico", afferma il documento.

"Questo può aiutare a colmare le lacune di conoscenza chiave, inclusa la determinazione della diffusione del suo uso e se ci sono altri danni non rilevati derivanti dall'uso di Kamini, inclusa la tossicità da oppioidi non rilevata ... potremmo non essere ancora consapevoli dell'intera scala del problema".

Il dottor Thileepan Naren, un registrar di medicina delle dipendenze presso la Western Health nel Victoria, ha curato un certo numero di pazienti a Melbourne che soffrivano di dipendenza da oppiacei dopo aver usato Kamini.

"Nel nostro campione abbiamo visto l'intera gamma della società usarlo, quindi i lavoratori dei trasporti sì, ma anche i colletti bianchi, la polizia e i lavoratori manuali", ha detto. “È spesso descritto come uno stimolante per dare alle persone energia per fare più lavoro. Viene anche commercializzato per un'ampia varietà di indicazioni, quindi qualsiasi cosa, da un afrodisiaco all'aumento della resistenza".

Naren ha detto che alcuni pazienti sapevano che Kamini conteneva oppioidi, e altri no, e che le confezioi si vendono a circa $ 100 per 100 compresse. Sebbene non sia a conoscenza di eventuali sovradosaggi in Australia dalla sostanza, ha detto che si sa poco sull'uso e sugli effetti e sono necessarie ulteriori ricerche.

Ha affermato che anche un'istruzione culturalmente appropriata rivolta alle comunità colpite sarebbe "cruciale".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS