testata ADUC
 USA - USA - Johnson & Johnson condannata a 8 miliardi di Usd per i danni di un suo farmaco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 ottobre 2019 10:04
 
La giuria di un tribunale in Pennsylvania ha oggi condannato la multinazionale Johnson & Johnson a pagare $ 8 miliardi di danni per non aver notato che uno dei suoi farmaci usati in psichiatria gonfia il petto degli uomini, anche se il gigante farmaceutico ha respinto la sentenza e ha annunciato un appello.
Johnson & Johnson e la sua sussidiaria Janssen Pharmaceuticals sono stati chiamati in giudizio alla corte di Filadelfia da Nicholas Murray, un paziente che sosteneva che Risperdal, un farmaco da prescrizione per curare la schizofrenia e il disturbo bipolare, gli aveva fatto crescere il torace.
Johnson & Johnson ha reagito con una dichiarazione in cui ha ritenuto che l'importo fosse "estremamente sproporzionato" rispetto al risarcimento iniziale fissato a 680.000 USD.
"La società è fiduciosa che questa decisione cambierà", ha detto, facendo notare che "richiederà immediatamente che questo verdetto eccessivo e ingiustificato venga rivisto".
Il colosso farmaceutico ha affermato che il tribunale ha violato i diritti della difesa, incluso il fatto di impedire a Johnson & Johnson di presentare "elementi chiave" nell'etichettatura di Risperdal.
J&J sta affrontando una serie di cause nei tribunali statali per non aver adeguatamente messo in guardia su questi effetti del Risperdal, in particolare in Pennsylvania, California e Missouri.
Risperdal, approvato per il trattamento degli adulti dalla Federal Food and Drug Administration (FDAA) nel 1993, ha generato un fatturato di circa 737 milioni di dollari nel 2018.
(AFP)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS