testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Gli italiani e la cannabis. Sondaggio: 58% ok legalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 ottobre 2021 14:01
 
Oggi è stato presentato, a cura del comitato promotore del referendum Cannabis Legale con BeLeaf Magazine, un sondaggio approfondito sugli italiani e la cannabis svolto da SWG.
Il sondaggio è stato sostenuto da JointoYou.



Il 58%
degli italiani è a favore della legalizzazione della cannabis


8 persone su 10
hanno risposto che il motivo per essere favorevoli è sottrarre il mercato della cannabis alle mafie!


I favorevoli appartengono principalmente alle fasce d'età tra i 18-34 anni e 35-44 anni, entrambe al 66%. Dicono sì alla legalizzazione il 74% degli elettori del Pd e l'81% di chi vota 5Stelle ma anche 4 elettori su 10 di Lega e Fdi si sono detti d'accordo. Guardando ai dati dello scorso anno raccolti dal sondaggio Eurispes del luglio 2020, il comitato organizzatore del referendum, fa notare che "il favore risulta aumentato di circa il 10% se di considera il che solo il 47,8% di cittadini si diceva d'accordo con la legalizzazione".
Tra le domande poste dal sondaggio SWG, condotto tra il 22 e il 27 settembre 2021, un quesito anche sull'attuale legge riguardante la coltivazione domestica di cannabis: il 56% degli intervistati si è espresso contrario alla norma in vigore che punisce fino a 6 anni di reclusione chi coltiva cannabis anche se per uso personale.




 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS