testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Gran Bretagna - Un uomo ha preso 40.000 pillole di ecstasy in nove anni. Ecco cosa è accaduto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 giugno 2021 11:34
 
A volte, alcune persone, in cerca di un maggiore piacere, abusano di piccole pastiglie colorate contenenti ecstasy. Dalla fine degli anni '80, questa droga illegale, conosciuta anche con il nome di MDMA, si è diffusa nel mondo dei locali notturni e dei club specifici. Ma il calo del suo prezzo negli ultimi anni ha anche facilitato l'accesso a questa sostanza psicoattiva. I medici stanno ora incontrando una generazione di pazienti che ne sono stati esposti per oltre un decennio.
Un crogiolo di droghe
Il caso del signor A., ??un uomo di 37 anni, è stato segnalato da un team di medici della Facoltà di Medicina di St. George, Università di Londra. Sarebbe il più grande consumo di ecstasy mai osservato. L’avrebbe consumata tra i 21 e i 30 anni. Per i primi due anni, ha preso cinque pillole ogni fine settimana, aumentando fino a un'assunzione giornaliera media di 3,5 pillole per tre anni, quindi a una media di 25 pillole al giorno per i successivi quattro anni. In totale, secondo le stime, più di 40.000 compresse sono state inghiottite dal signor A.. Inoltre, aveva usato anche solventi, benzodiazepine, anfetamine, LSD, cocaina, eroina e cannabis.
Pesanti conseguenze
Un giorno, questa persona ha deciso di smettere di prendere l'ecstasy dopo aver subito tre crolli durante delle feste. Per alcuni mesi si sentiva ancora sotto l'effetto di questa droga e soffriva di diversi episodi di "visione a tunnel". Soffriva di gravi attacchi di panico, allucinazioni funzionali e pensieri paranoici, soffriva di ansia e depressione ricorrenti e alla fine sperimentava rigidità muscolare, specialmente al collo e alla mascella. Inoltre, gli esami del suo stato mentale hanno rivelato disorientamento nel tempo, scarsa concentrazione e difficoltà di memoria a breve termine.
Un uomo fortunato
Al momento del suo ricovero al St. George's Hospital, l'unica droga che usava era la cannabis. La diminuzione del livello di consumo di cannabis ha portato sia alla scomparsa dei suoi pensieri paranoici e delle sue allucinazioni, sia alla riduzione dei suoi attacchi di panico. Nonostante tutti questi traumi, il cervello del signor A. non ha mostrato anomalie o gravi danni cerebrali, secondo le analisi della sua risonanza magnetica. Inoltre, non c'erano prove che suggerissero atrofia (riduzione delle dimensioni del cervello).

Ma questo non significa che dovrebbe essere preso come esempio! I danni causati dal suo uso prolungato di ecstasy non sono stati invertiti. Anche quando si rimuove la sostanza per lunghi periodi di tempo. E’ da notare anche che quest'uomo è molto fortunato perché un'overdose di ecstasy può portare alla morte.

(Marie Origas, Futura-Santé del 10/06/2021)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS