testata ADUC
 USA - USA - La fine dei topi da laboratorio?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 settembre 2024 9:04
 
Molti laboratori di ricerca in tutto il mondo, start-up biomediche e gruppi no-profit stanno perseguendo metodi di test alternativi che sostituiscano gli animali da laboratorio . Alcuni laboratori hanno eliminato del tutto gli animali. Nel 2022, il presidente Biden ha firmato il FDA Modernization Act 2.0 che ha eliminato il requisito che tutte le nuove applicazioni di farmaci includano test sugli animali. Mentre importanti progressi medici come il vaccino COVID e molti trattamenti contro il cancro hanno dipeso da studi sugli animali, circa il 90 percento dei nuovi farmaci che funzionano sugli animali falliscono negli studi clinici sull'uomo. A parte le preoccupazioni etiche, i ricercatori stanno cercando modi migliori per sviluppare farmaci, cosmetici e prodotti chimici.

Alternative: gli algoritmi basati sull'intelligenza artificiale possono essere affidabili quanto o più degli animali nel prevedere la tossicità di varie sostanze chimiche. Gli "organi su chip" cellulari viventi possono imitare i sistemi multiorgano, così i ricercatori possono eseguire esperimenti su uno o più chip. Alcuni ricercatori utilizzano già tessuti di organi umani coltivati (come i tessuti cardiaci) che possono essere utilizzati per test di sicurezza e farmaci.

Cosa dicono gli esperti: "Tutti riconoscono che l'obiettivo è quello di provare a sostituire gli animali", afferma Naomi Charalambakis, direttrice associata della politica scientifica presso la Federation of American Societies for Experimental Biology. Alcuni gruppi di difesa stimano che nel 2015 siano stati utilizzati per la ricerca circa 200 milioni di animali. Gli animali non scompariranno presto dalla ricerca. "Siamo ancora molto nelle fasi iniziali", afferma Charalambakis.

(Scientidic American del 12/09/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS