testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Epidemia di fentanil ed eroina
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 dicembre 2019 18:38
 
L'epidemia di eroina che colpisce gli Stati Uniti ha già raggiunto il Messico, dove i casi di overdose negli ospedali hanno iniziato a essere scatenati dal fentanil, conosciuto anche come "eroina sintetica", 50 volte più potente dell'originale.
La cosa peggiore è che in parallelo ci sono anche casi di persone che usano questa droga adulterata con eroina, sebbene si stia verificando anche il fenomeno della miscela di fentanil con cocaina e crystal.
Gli specialisti ritengono che il Messico non sia pronto ad affrontare questo nuovo problema che potrebbe generare gravi problemi di salute pubblica.
Uno studio del National Institute of Psychiatry pubblicato sulla rivista scientifica Adiction ha rivelato che 750 consumatori di eroina del confine americano hanno dichiarato di non sapere se avevano ingerito il fentanil, sebbene avessero avuto sintomi simili.
Tuttavia, analizzando 89 campioni del farmaco consumato a Tijuana in siringhe, hanno trovato il potente oppioide nel 74% di essi.
Gli autori dello studio hanno invitato il governo a "agire ora per proteggere i consumatori dalle conseguenze letali" dell'uso di questo farmaco.
Si stima che 47.000 persone muoiano ogni anno negli Stati Uniti a causa di overdose da fentanil. Tra le "illustri" vittime di questa straziante epidemia c'è il leggendario cantante Prince, morto nell'aprile 2016.
I precursori del fentanil giungono dalla Cina e ci sono già i primi laboratori messicani, che si stanno sostituendo a quelli per la produzione di eroina.
Un altro ingrediente con cui viene miscelato il fentanil è il catrame nero e la metamfetamina.

La città di Tijuana è di solito la meta finale della rotta del traffico di fentanil dal Messico alla California, ma come in passato con altre droghe, il paese è passato dall’essere una zona di transito a un luogo di consumo.
Clara Fleiz, autrice dello studio, afferma che il motivo per cui i trafficanti mescolano il fentanil è per espanderne il consumo, che di solito è più redditizio rispetto ad altre droghe, nonostante sia più economico.
"Questa è un'allerta epidemiologica. Dobbiamo agire in modo tale che le persone non muoiano per overdose a causa del consumo di questa sostanza, perché è un oppiaceo da 50 a 100 volte più potente dell'eroina", ha detto la scienziata.
I risultati sono stati dati al commissario contro le dipendenze in Messico in modo che possa adottare misure per affrontare la situazione, ha detto la ricercatrice.
Clara Fleiz ha affermato che i consumatori di eroina sono già stati segnalati in 30 dei 32 Stati del Paese, il che li rende potenziali bersagli dell'epidemia di fentanil.

Il presidente dell'associazione Prevencasa, Alberto Segovia, che ha collaborato allo studio e aiuta i tossicodipendenti, ha affermato che i casi di overdose di eroina si sono moltiplicati 10 volte negli ultimi 12 mesi. "Se prima trattavamo una overdose ogni tre giorni, oggi ne abbiamo quattro e nel 99% dei casi ha avuto a che fare con il fentanil", ha detto.

Raúl Martin del Campo, membro dell'International Narcotics Control Board, ha affermato che il Messico non ha un antidoto contro le overdose, un farmaco chiamato "naloxone" che è richiesto nei servizi sanitari soprattutto per le emergenze.
Martín del Campo ha segnalato per diversi mesi che Tijuana, Mexicali e Ciudad Juárez, le principali città messicane al confine con gli Stati Uniti, stanno vivendo "una crisi sempre maggiore a causa dell'uso del fentanil".

Un rapporto pubblicato dai siti web Vice e Sin Embargo ha fatto sapere lo scorso febbraio che a fronte dell'emergente crisi del fentanil in Messico "i consumatori ne rimangono indifferenti o addirittura sono considerati ostili da parte della società e delle autorità". A Ciudad Juarez, ad esempio, le ambulanze "non rispondono alle chiamate di emergenza per overdose" e la polizia abusa dei consumatori con estorsioni. "Alcuni tossicodipendenti sono tenuti forzatamente nei centri di riabilitazione, dove ci sono meno restrizioni verso i farmaci, esponendosi così al rischio di overdose in caso di ricaduta".

(articolo di Marco Romero, per Ansa Spanish del 25/12/2019)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS