testata ADUC
 USA - USA - Droghe. Minnesota approva legge su riduzione dei danni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 maggio 2023 7:09
 
 Il governatore del Minnesota Walz ha appena firmato una legge che amplia l'accesso ai servizi di riduzione del danno e legalizza il possesso di tutti gli accessori per la droga e i residui contenuti.

Questo è un importante passo avanti per mantenere più sicure le persone che fanno uso di droghe, nel bel mezzo della tragica crisi di overdose e ridurre le dure conseguenze delle condanne per droga.

Il Minnesota è diventato un leader con queste riforme di vasta portata che diventano un modello da seguire per altri stati. Applaudiamo i sostenitori e i legislatori locali per aver reso possibile questa vittoria. 

Con la firma di SF2909 in Minnesota, l'accesso ai servizi di riduzione del danno salvavita, compreso il controllo delle droghe, si espanderà in tutto lo stato. Diffondere e possedere tutti gli accessori per il consumo di droghe e i residui contenuti sarà legale.

Le prove dimostrano che i servizi di riduzione del danno salvano vite e riducono il rischio di contrarre malattie infettive. Ad esempio, il controllo delle sostanze può rilevare additivi come il fentanil e la xilazina. Tuttavia, sanzioni severe per l'uso di droghe e accessori sono state a lungo utilizzate senza successo per scoraggiare l'uso di droghe. La crisi di overdose è cresciuta drammaticamente solo grazie alla criminalizzazione ed ha dissuaso le persone dal chiedere aiuto. Il possesso di accessori e persino quantità residue di droghe può portare qualcuno in prigione, compromettendolo con una fedina penale che impedisce di ottenere un lavoro, aiuti pubblici o un posto dove vivere.

L'unico modo per prevenire le morti per overdose ei danni di un arresto/detenzione è un nuovo approccio che si allontani dalle fallimentari politiche punitive verso politiche incentrate sulla salute. Il Minnesota ha appena fatto un passo in questa direzione per porre fine all'impatto negativo della guerra alla droga sulla vita delle persone. Il passo successivo deve essere di depenalizzare completamente il possesso di droga, che è una delle principali cause di arresti e incarcerazioni in Minnesota.

La maggior parte degli americani concorda sul fatto che l'uso di droghe è un problema di salute, non criminale. Questa vittoria in Minnesota è l'ennesimo esempio di stati che affrontano questa realtà. 

(Emily Kaltenbach DPA - Drug Policy Aliance del 19/05/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS