testata ADUC
 MONDO - MONDO - Cop29.Accordo raggiunto. Triplicato impegno economico Paesi ricchi verso quelli in via di sviluppo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 novembre 2024 11:58
 
Dopo due settimane di negoziati complicati, i Paesi mondiali riuniti a Baku per la Cop29 hanno approvato nella tarda serata di ieri un accordo che prevede un finanziamento annuale di almeno 300 miliardi di dollari per i Paesi in via di sviluppo. Una cifra che ha deluso i beneficiari, che chiedevano molto di più per combattere il cambiamento climatico. Dopo due notti di straordinari, i Paesi in via di sviluppo si sono rassegnati ad accettare questo impegno finanziario da parte dei Paesi sviluppati fino al 2035, che aumenta il loro attuale impegno di 100 miliardi di dollari l'anno.
"È stato un viaggio difficile, ma abbiamo raggiunto un accordo", è stato il commento del segretario esecutivo dell'Onu per i cambiamenti climatici Simon Stiell.
"Questo nuovo obiettivo finanziario è una polizza assicurativa per l'umanità, in un contesto di peggioramento degli impatti climatici che colpiscono ogni Paese.?Ma come ogni polizza assicurativa, funziona solo se i premi vengono pagati per intero e in tempo.?Le promesse devono essere mantenute, per proteggere miliardi di vite.?Questo accordo farà crescere il boom dell'energia pulita, aiutando tutti i Paesi a condividere i suoi enormi benefici: più posti di lavoro, crescita più forte, energia più economica e più pulita per tutti".
(Radiocor)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS