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 ITALIA - ITALIA - I consumatori nel cibo appaiono polarizzati fra vecchi e nuovi valori
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Notizia 
23 novembre 2022 14:53
 
Gli italiani amano la tradizione culinaria del Paese e ricercano prodotti del territorio e locali, non sono pochi però i consumatori che tra gli scaffali dei negozi scelgono anche altre caratteristiche. Insieme alla tradizione, tra le qualità più ricercate, troviamo la sostenibilità ambientale e il benessere personale che, negli acquisti alimentari, spodestano altri prodotti in precedenza molto amati, in primis i Premium, i cibi etnici e i prodotti senza. La cucina italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, migliaia di turisti ogni anno raggiungono il nostro Paese per poter gustare tutti i prodotti della tradizione, dalla pizza ai classici spaghetti al sugo. L’importanza della tradizione e della cultura culinaria la riconoscono anche gli stessi italiani che sono i primi ad amare i piatti del Paese, ma sono anche altri i valori che spingono le scelte alimentari dei cittadini. L’indagine ‘What’s next’ condotta dall’Ufficio Studi Coop ad agosto 2022 fa emergere proprio queste nuove identità: se 3 italiani su 10 sulla propria tavola fanno coesistere i nuovi stili alimentari con i prodotti della tradizione, il 23% degli intervistati si riconosce unicamente in un regime guidato da nuovi valori. L’attenzione nei confronti dello spreco, gli acquisti di prodotti biologici e la riduzione del consumo di carne sono solo alcuni degli stili alimentari in cui si riconoscono i cittadini ‘esploratori’.
Sostenibilità, ambiente e benessere rappresentano quindi i valori che maggiormente delineano le nuove identità alimentari dei cittadini e se nei prossimi 6-12 mesi 1 italiano su 3 afferma che acquisterà maggiormente prodotti italiani, crescerà ulteriormente l’attenzione per la sostenibilità. I cittadini, infatti, prevedono di incrementare l’acquisto di prodotti locali/km zero, alimenti con confezioni sostenibili e prodotti attenti all’ambiente. Ad aver voglia di sperimentare sono soprattutto i più i giovani: il 33% degli Young Millennials e della GenZ intervistati oggi si riconosce in stili alimentari nuovi e differenti dalla cucina tradizionale. Più legati alle usanze e meno alle novità, invece, 4 Baby Boomers su 10, infatti, affermano di identificarsi unicamente nei prodotti alimentari tradizionali e del territorio. Certo la crisi fa emergere quel -38% di italiani che stanno rinunciando a stili di alimentazione basati sul biologico, anche se molti consumatori dichiarano che la salute e la cura di sé passa proprio dalla tavola, così come succede da anni e come si è evidenziato nei lockdown dell’ultimo biennio.

(Alimentando.Info del 22/11/2022)
 
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