testata ADUC
 FINLANDIA - FINLANDIA - Concessa una licenza per lo studio di terapie con droghe psichedeliche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 novembre 2022 15:21
 
L'Agenzia finlandese per i medicinali (Fimea) ha concesso a Clairvoyant Therapeutics, un'azienda farmaceutica canadese, il permesso di studiare gli effetti delle terapie farmacologiche psichedeliche per il trattamento della dipendenza da alcol.

L'approvazione di Fimea è una primizia per la sperimentazione di droghe psichedeliche in Finlandia. La sperimentazione clinica indagherà sulla psilocibina, un composto presente nei funghi psichedelici, per il trattamento del disturbo da uso di alcol (AUD).

In totale Clairvoyant sta reclutando 160 partecipanti per il test, 50 dei quali sono finlandesi. Altri siti clinici sono in Canada e Bulgaria.

I soggetti finlandesi includeranno sia donne che uomini che riferiscono di aver consumato più di quattro o cinque porzioni di alcol in una seduta almeno sei volte al mese.

I soggetti riceveranno psilocibina ogni quattro settimane e parteciperanno anche a sessioni di psicoterapia.

Il CEO di Clairvoyant Damian Kettlewell ha detto a Yle via e-mail che le buone reti finlandesi di trattamento per l'alcolismo lo hanno reso un sito clinico di buona fama.

L'azienda inizierà a reclutare pazienti finlandesi nel gennaio del prossimo anno. La società ha affermato che spera di ottenere l'approvazione per la terapia con psilocibina per il disturbo da consumo di alcol nell'UE, nel Regno Unito e in Canada nel 2026.

Samuli Kangaslampi, che presiede l'Associazione finlandese per la ricerca psichedelica, ha affermato che la psilocibina può "aprire" temporaneamente il cervello, consentendo un cambiamento radicale.

"Particolarmente nel caso delle dipendenze, si tratta di rimanere bloccati in determinati schemi di pensiero... la psilocibina può aiutare a cambiarli", ha spiegato Kangaslampi.

(YLE News del 14/11/2022)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS