testata ADUC
 USA - USA - Compostaggio dei cadaveri. Legge in California
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 settembre 2022 17:06
 
Sepoltura o cremazione? Fra qualche anno per i californiani potranno scegliere una terza via, optando per il compostaggio del proprio corpo. È la soluzione offerta da una nuova legge firmata dal governatore democratico Gavin Newsom, che autorizza un processo chiamato riduzione organica naturale, consistente nel collocare i corpi dei defunti in un recipiente d’acciaio e nel ricoprirlo con materiali organici come legno, erba e paglia, fino alla totale decomposizione.
Una volta completato il processo, i resti vengono poi restituiti ai familiari o mescolati al terreno in un'area di conservazione predisposta dalle autorità. 
Washington è stato il primo Stato a consentire alle persone di scegliere il compostaggio umano come alternativa alla sepoltura o alla cremazione, seguito da Colorado e Oregon. La California avrà ora tempo per elaborare una normativa specifica entro il 2027. 
La proposta è stata presentata dalla deputata democratica Cristina Garcia, che ha evidenziato i potenziali benefici ambientali della nuova legge. “Gli incendi, l'estrema siccità e l’ondata di calore estremo che abbiamo appena vissuto ci ricordano che il cambiamento climatico è reale e dannoso e che dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre le emissioni di metano e CO2”, ha dichiarato Garcia in un comunicato riportato dal The Sacramento Bee, riferendosi alle emissioni prodotte per far funzionare i forni crematori.
Il servizio potrebbe costare all’incirca 7.000 euro, in base ai prezzi sul sito di un’azienda funebre di Seattle chiamata Recompose. L'azienda afferma che il corpo di una persona impiega dalle sei alle otto settimane per trasformarsi in terra. Katrina Spade, il suo amministratore delegato, ha dichiarato in un comunicato di essere entusiasta che Newsom abbia firmato la legge. “La riduzione organica naturale è sicura e sostenibile e permette ai nostri corpi di tornare alla terra dopo la nostra morte”, ha dichiarato Spade.
Newsom non ha rilasciato alcun commento sull'approvazione del provvedimento, passato con il sostegno di una larga maggioranza dai legislatori il mese scorso. Ma l'opposizione non è mancata. Prima che la legge venisse approvata, la Conferenza cattolica della California ha affermato che il processo riduceva i corpi a "merce usa e getta", aggiungendo che seppellire i corpi o onorare i resti cremati “è conforme alla norma praticamente universale di riverenza e cura verso i defunti”.

(Wired del 23/09/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS