testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - E-commerce: un terzo italiani e' digitalmente maturo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 ottobre 2021 16:42
 
Nel 2021 sono 46,1 milioni i consumatori italiani multicanale, ossia, che fanno shopping online oppure che utilizzano Internet nel percorso di acquisto. Un numero che rappresenta l'88% della popolazione italiana con piu' di 14 anni. Aumentano inoltre gli italiani digitalmente maturi: sono 17,1 milioni, in crescita del 17,9% annuo, pari a un terzo della popolazione. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Multicanalita', promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da NielsenIQ. "Fra dieci anni quasi due terzi dei consumatori saranno individui a loro agio con i servizi e-commerce piu' evoluti, mentre crollera' la percentuale di utenti che non usano i canali digitali -spiega l'Osservatorio -. In questo quadro, l'adozione di una strategia omnicanale da parte delle imprese operanti in tutti i settori merceologici non e' piu' un'opzione ma una condizione necessaria per la sopravvivenza". Viaggi, elettronica-informatica e assicurazioni sono i settori per i quali gli utenti utilizzano maggiormente i canali digitali in tutte le fasi del percorso di acquisto. Oltre a una presenza sui canali digitali, per i brand "diventa sempre piu' importante l'attenzione alle tematiche etiche e sociali per attrarre i consumatori". Il 73% della popolazione sopra i 14 anni valuta positivamente i marchi che prendono posizione su questi temi e il 57% li premia nelle proprie scelte di acquisto.
(ANSA)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS