testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica. Le nuove norme dell’Oklahoma
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 agosto 2018 9:22
 
Le autorità della Sanità dell'Oklahoma hanno adottato nuove linee guida per l'uso della marijuana medica nello Stato dopo che le precedenti norme adottate frettolosamente il mese scorso sono state oggetto di aspre critiche da parte del procuratore generale e dei sostenitori della marijuana medica. Il Consiglio di Stato della sanità ha votato all'unanimità l'adozione di nuove regole che modificano o revocano interamente le linee guida precedenti, tra cui l'eliminazione del divieto di vendita di piante affumicate e il fatto che un farmacista deve avere un dispensario e che le donne in "età fertile" devono sottomettersi ad un test di gravidanza. Sono state inoltre eliminate le linee guida che limitano i livelli di THC, il componente psicoattivo nella marijuana, nei prodotti e nelle piante. Il Procuratore Generale dell'Oklahoma, Mike Hunter, aveva dichiarato che nessuno di quei regolamenti era autorizzato dalla legge approvata lo scorso 26 giugno con il 57% dei voti. La legge dovrebbe entrare in vigore 60 giorni dopo l’approvazione.
Il consiglio ha inaspettatamente approvato le regole durante una riunione d'emergenza il 10 luglio nonostante un avvertimento del proprio procuratore. Il governatore repubblicano Mary Fallin ha firmato la legge il giorno successivo.
Due associazioni pro-marijuana avevano intentato cause legali contro le norme in vigore, e Hunter aveva sostenuto che il consiglio fosse andato oltre la propria autorità. I membri del consiglio di amministrazione si sono incontrati a porte chiuse con un rappresentante dell'ufficio di Hunter per quasi un'ora per discuterne, ma non sono arrivati a nessuna conclusione ed hanno riconvocato la loro assemblea pubblica. Le autorità della sanità hanno dichiarato che le domande per le attività legate alla marijuana sono disponibili dalla scorsa settimana e che prevedono di iniziare ad accettare richieste entro il 25 agosto.
(Associated Press)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS