testata ADUC
 ZAMBIA - ZAMBIA - Cannabis terapeutica. Il governo la legalizza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 dicembre 2019 6:53
 
 Lo Zambia ha deciso di legalizzare il commercio di cannabis a uso medico, un mercato che a livello mondiale vale 135 miliardi di euro e che, secondo la Barclays Bank, potrebbe raggiungere i 272 miliardi entro il 2028. A darne notizia, il portale di informazione 'Africa News', che cita l'annuncio giunto dalla portavoce del governo, Dora Siliya. Una decisione importante, che potrebbe permettere alle casse dello Stato di incrementare il gettito fiscale, ridurre il deficit e migliorare la propria economia. Tuttavia la testata prosegue osservando che la produzione e vendita della cannabis sui mercati internazionali potrebbe essere "un beneficio oppure una maledizione", come gia' avviene per altre materie prime di cui l'Africa e' ricca come diamanti o petrolio.
A sostenere la legalizzazione della cannabis e' stato tra gli altri il partito dei verdi, attualmente all'opposizione. Il suo segretario Peter Sinkamba, che lavora all'approvazione di questa riforma dal 2013, ha fatto leva sui possibili guadagni: una trentina di miliardi di euro all'anno.
Lo Zambia e' solo l'ultimo di una lista di Paesi africani che hanno fatto passi significativi verso la legalizzazione delle droghe leggere: il Sudafrica lo scorso anno ha depenalizzato il possesso e l'uso privato della cannabis, mentre sempre lo scorso anno il ministero della Sanita' dello Zimbabwe ha varato nuove regole, che consentono a cittadini e imprese di coltivare la marijuana.
(Dire)
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS