testata ADUC
 USA - USA - Cannabis. Per maggioranza meno pericolosa di alcool e tabacco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 ottobre 2022 12:58
 
 La maggior parte degli americani crede che la marijuana sia meno pericolosa dell'alcol o del tabacco, secondo un nuovo sondaggio. E più di due terzi sostengono la legalizzazione della cannabis e le recenti iniziative di grazia del presidente Joe Biden.

Il sondaggio, pubblicato lunedì 24 ottobre dalla Monmouth University, ha rilevato che il 54% ritiene che l'alcol sia più pericoloso della marijuana e il 48% ha affermato che il tabacco è più pericoloso della cannabis.

In entrambi gli scenari, il 38% ha affermato che la marijuana è ugualmente pericolosa per una delle due sostanze legali a livello federale.

Un sondaggio separato pubblicato ad agosto ha rilevato che più americani ora ammettono apertamente di fumare marijuana o di mangiare cibi commestibili a base di cannabis rispetto a quelli che affermano di aver fumato sigarette nell'ultima settimana.

Secondo i dati del sondaggio Gallup, più del doppio degli americani pensano che la marijuana abbia un impatto positivo sui suoi consumatori e sulla società in generale rispetto all'alcol.

Ciò è generalmente coerente con i risultati di un sondaggio separato pubblicato a marzo che ha rilevato che più americani pensano che sarebbe positivo se le persone passassero alla cannabis e bevessero meno alcol rispetto a coloro che pensano che la sostituzione della sostanza sarebbe negativa.

Poiché l'opinione pubblica continua a cambiare rispetto ai rischi percepiti dell'uso di cannabis, i sondaggi hanno anche scoperto che gli americani stanno abbracciando sempre più le riforme politiche. Anche il nuovo sondaggio di Monmouth parla di questa tendenza, rappresentando l'ultimo di una serie di sondaggi che hanno trovato ampio sostegno per l'annuncio a sorpresa di Biden sulla clemenza della cannabis all'inizio di questo mese.

È emerso che il 68% degli intervistati è favorevole alla legalizzazione del possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale e il 69% sostiene la grazia di massa del presidente.

Suddiviso per partito, il sostegno alla legalizzazione è stato più alto tra i democratici (76%), seguiti da indipendenti (73%) e repubblicani (52%).

La stessa tendenza di fondo si è verificata per quanto riguarda la grazia presidenziale, con forti maggioranze di democratici (83%) e indipendenti (71%) a favore, rispetto al 50% dei repubblicani. Un considerevole 77% degli intervistati ha affermato di aver sentito parlare della grazia.

"Sondaggi provenienti da una varietà di fonti mostrano che il sostegno alla legalizzazione della marijuana è aumentato costantemente negli ultimi vent'anni", ha affermato Patrick Murray, direttore del Monmouth University Polling Institute. "L'azione di Biden è in linea con il modo in cui la stragrande maggioranza degli americani si sente riguardo a questo problema".

Il sondaggio ha anche chiesto alle persone l'impatto della fine del proibizionismo sulla cannabis e il 54% ha affermato che la riforma non avrebbe alcun effetto su altri reati di droga, mentre il 16% ha affermato che quei crimini sarebbero diminuiti e il 25% che sarebbero aumentati.

Sebbene vi sia un ampio sostegno e consapevolezza della graziai di Biden, gli intervistati avevano interpretazioni contrastanti sulla sua portata. Alla domanda su quante persone pensavano abbiano ricevuto clemenza in base alla grazia, il 25% ha detto che erano 1.000 persone o meno; Il 26 percento mette il numero tra 1.001 e 10.000; Il 14% ha dichiarato 10.001-100.000 e il 7% ha dichiarato che erano oltre 100.000. Un altro 29 percento ha affermato di non essere sicuro.

Un'analisi della US Sentencing Commission (USCC) stima il numero a circa 6.500 cittadini statunitensi che sono stati graziati per aver commesso reati federali di possesso di cannabis.

Il sondaggio ha anche chiesto informazioni sull'esperienza personale degli intervistati con la cannabis e il 54% ha affermato di aver provato la marijuana, rispetto al 45% che ha affermato di non averlo fatto. Le persone che hanno fatto uso di cannabis erano significativamente più propense a favorire la legalizzazione (86%) rispetto a coloro che non l'hanno provata (47%).

Inoltre, il 43% ha affermato che l'uso di cannabis "non è davvero un problema" nel paese, mentre il 24% ha affermato che è "non troppo serio", il 16% ha affermato che è "moderatamente serio" e il 15% ha affermato che è "molto serio".

Il sondaggio ha comportato interviste a 808 maggiorenni dal 13 al 17 ottobre, con un margine di errore di +/- 5,2 punti percentuali.

(da Marijuana Moment del 24/10/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS