testata ADUC
 USA - USA - Cannabis. E' legale in Minnesota. Il governatore ha firmato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 maggio 2023 16:04
 
 Il governatore del Minnesota ha firmato un disegno di legge per legalizzare la marijuana, rendendolo il 23mo stato degli Stati Uniti a porre fine alla proibizione della cannabis.

Dopo mesi di audizioni in commissione e votazioni in aula, il governatore Tim Walz (D) ha firmato martedì HF 100, come si era precedentemente impegnato a fare.

"Questo è stato un lungo viaggio con molte persone coinvolte", ha detto Walz. “Quello che sappiamo in questo momento è che il proibizionismo non funziona. Abbiamo criminalizzato molte persone che stanno per iniziare il processo di cancellazione di quei reati.

“Ci vorrà un po' di tempo per farlo funzionare. Metteremo alcune persone nelle posizioni per essere in grado di gestirlo", ha detto. “Ma assicuro ai Minnesotani che ci abbiamo pensato molto. Molte delle cose che abbiamo appreso dagli altri stati sono inserite nella nostra legge".

Ora, con la firma del governatore, il possesso di marijuana e la coltivazione domestica diventeranno legali nello stato il 1 agosto, con le autorità di regolamentazione che dovrebbero impiegare 12-18 mesi per lanciare un sistema di vendita commerciale autorizzato.

L'ex governatore del Minnesota Jesse Ventura, sostenitore di lunga data della riforma della cannabis e che ha fornito un'appassionata testimonianza alle udienze legislative in questa sessione portando la sua esperienza nella cura della grave epilessia di sua moglie, ha partecipato alla firma del disegno di legge di martedì.

“Questo è stato un giorno importante nella vita della nostra famiglia perché ora il proibizionismo finirà. È durato più a lungo di quanto io fossi vivo, il divieto di una pianta creata da dio", ha detto. “Ci è sempre stato detto che tutto era qui per poter essere utilizzato. Ora in Minnesota potremo utilizzare questa pianta dopo anni di proibizione”.

"Non volevamo che nessuna famiglia attraversasse quello che abbiamo passato io e la first lady", ha detto. "Ora, oggi, non dovranno mai farlo perché il proibizionismo finirà oggi".

"Sono lieto di essere qui con voi mentre mettiamo il punto alla fine di questo atto legislativo", ha detto il senatore Lindsey Port (D), autore del disegno di legge al Senato. "Sono davvero orgoglioso che il Minnesota stia facendo un passo avanti e stia provando qualcosa di nuovo".

"Lo stiamo provando in un modo unico per il Minnesota, approfondendo davvero la realtà del Minnesota, che guarda allo spirito imprenditoriale, che cerca di reinvestire nelle comunità che sono state danneggiate e, cosa più importante, che mette in primo piano e al centro in questa legislazione il superamento del proibizionismo ", ha affermato.

Il deputato Zack Stephenson (D), sponsor della Camera, ha affermato che "mentre il Minnesota potrebbe essere il 23esimo stato a legalizzare la cannabis, penso che abbiamo approvato il miglior disegno di legge del paese di cui i Minnesotani possono essere davvero orgogliosi".

"Abbiamo costruito un modello che funzionerà specificamente per il Minnesota, e penso che i Minnesotani saranno davvero contenti dei risultati di quel lavoro", ha detto.

La firma del disegno di legge arriva poco più di una settimana dopo che la Camera e il Senato hanno approvato il disegno di legge, che era stato recentemente approvato da un comitato della conferenza bicamerale.

Sia la Camera che il Senato avevano precedentemente approvato versioni diverse dei disegni di legge di legalizzazione di Stephenson e Port, ma avevano bisogno che il comitato dell'assemblea risolvesse le differenze tra le rispettive misure prima che potessero essere riapprovate.

I legislatori hanno lavorato alacremente per portare a termine il lavoro, poiché la sessione legislativa si conclude lunedì. E il governatore ha seguito l'esempio con una pronta firma.

Ancor prima della firma, lo stato ha iniziato a costruire l'infrastruttura per il nuovo mercato ricreativo, prima lanciando un sito web per l'agenzia di regolamentazione della cannabis che supervisionerà il programma, ma che tecnicamente non sarà stabilito fino a luglio, e poi rilasciando un avviso sollecitando fornitori che possono facilitare la concessione di licenze.

I legislatori democratici-agricoltori-laburisti indicano il risultato sulla riforma della cannabis come risultato diretto degli elettori che hanno portato il partito alla maggioranza in entrambe le camere dopo le elezioni dello scorso anno.

La legislazione che è avanzata attraverso entrambe le camere è un'iterazione del disegno di legge approvato dalla Camera del 2021 dall'ex leader della maggioranza Ryan Winkler (D), che ora è presidente della campagna della coalizione di difesa MN is Ready.

Walz ha invitato i sostenitori a unirsi ai legislatori e all'amministrazione nella loro azione per legalizzare la marijuana in questa sessione, e a gennaio hainviato moltissime e-mail che incoraggiavano le persone a firmare una petizione a sostegno della riforma.

Ecco i principali aspetti del disegno di legge finale sulla legalizzazione della marijuana, HF 100.

A partire dal 1 agosto, i maggiorenni di età pari o superiore a 21 anni potranno detenere in pubblico fino a due once di cannabis e potranno coltivare fino a otto piante in casa, quattro delle quali possono essere mature. Le persone possono possedere fino a due libbre di marijuana nelle loro residenze.

Sarà consentito regalare fino a due once di marijuana senza compenso.

Ci vorranno 12-18 mesi per il rilascio delle licenze e l'inizio delle vendite regolamentate. A partire dal 1 marzo 2025, le aziende di cannabis possono ricevere nuove licenze combinate che consentirebbero loro di partecipare al mercato.

Anche alcune posizioni giudiziali di reati minori di marijuana verranno automaticamente cancellati, con l'implementazione che inizierà ad agosto. Il Bureau of Criminal Apprension sarà responsabile dell'identificazione delle persone che possono beneficiare di grazia ai tribunali. Un Cannabis Expungement Board di nuova creazione prenderà in considerazione anche i reati criminali legati alla cannabis, comprese le potenziali riduzioni della pena per coloro che sono ancora incarcerati.

Oltre a creare un sistema di aziende di cannabis autorizzate, i comuni e le contee possono possedere e gestire dispensari governativi.

I permessi di consumo in loco possono essere approvati per eventi pubblici e i servizi di consegna di cannabis saranno consentiti in base al disegno di legge.

I governi locali non saranno autorizzati a vietare alle aziende di marijuana di operare nelle loro aree, sebbene possano stabilire regolamenti "ragionevoli" su orari e luoghi, limitando anche il numero di licenze commerciali di cannabis in base alle dimensioni della popolazione.

Ci sarà un'imposta sulle entrate lorde sulle vendite di cannabis per un importo del 10 percento, che verrà applicata in aggiunta all'imposta sulle vendite standard del 6,875 percento dello stato.

L'ottanta percento delle entrate andrà al fondo generale dello stato, con alcuni soldi destinati a sovvenzioni per aiutare le imprese di cannabis, finanziare sforzi per il trattamento dell'abuso di sostanze e altri programmi, e il 20 percento andrà ai governi locali.

Verrà istituito un nuovo Office of Cannabis Management, che sarà responsabile della regolamentazione del mercato e del rilascio delle licenze commerciali per la cannabis. Ci sarà una Divisione di Equità Sociale designata.

La legislazione promuoverà l'equità sociale, in parte garantendo licenze diversificate assegnando un punteggio più alto alle aziende più eque. Le persone che vivono in quartieri a basso reddito e i veterani militari che hanno perso lo status di incensurati a causa di un reato correlato alla cannabis saranno considerati richiedenti di equità sociale idonei per la licenza prioritaria. Saranno qualificate anche le persone condannate per reati di cannabis o che hanno un parente stretto con tale condanna.

(Marijuana Moment del 30/05/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS