testata ADUC
 RUSSIA - RUSSIA - Cannabis-Griner. Respinto appello per ridurre pena
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 ottobre 2022 16:49
 
Un tribunale russo ha respinto l'appello della star del basket americano Brittney Griner di ridurre la sua pena detentiva per possesso di droga.

Il rifiuto di oggi significa che Griner dovrà scontare nove anni in una colonia carceraria, a meno che il governo degli Stati Uniti non sia in grado di negoziare un accordo per il suo rilascio.

La 32enne della WNBA è stata detenuta in Russia per otto mesi dopo che la dogana di un aeroporto di Mosca avrebbe trovato olio di cannabis illegale  nel suo bagaglio. La sua detenzione è avvenuta poco prima che la Russia lanciasse la sua guerra in Ucraina, con tensioni geopolitiche che hanno reso indubbiamente più difficile ottenere il suo rilascio.

A luglio, Griner si è dichiarata colpevole dell'accusa di possesso illegale di droga e ad agosto le è stata inflitta una condanna a nove anni, che era vicina al massimo di 10 anni.

Durante il procedimento di oggi, gli avvocati della Griner hanno sostenuto che la sua punizione era eccessiva, evidenziando come casi simili nel paese fossero stati condanne a cinque anni molto meno severe. A circa un terzo di quei casi, hanno aggiunto, è stata concessa la libertà vigilata.
"La punizione inflitta a Griner non corrisponde alla gravità del crimine", ha affermato Maria Blagovolina, uno degli avvocati che rappresentano la  Griner.
"Nove anni di carcere è una sentenza che contraddice la pratica giudiziaria", ha aggiunto. "Non c'era intenzione nelle sue azioni ... La sostanza è stata usata per scopi medici".

L'avvocato difensore Alexander Boykov ha fatto eco alle richieste del suo collega durante l'appello,, sostenendo che la punizione non solo non era in linea con le norme legali internazionali, ma era anche al di fuori della norma per il sistema legale russo.
La decisione negli appelli è stata presa da tre giudici che presiedevano il tribunale di Krasnogorsk, vicino a Mosca, mentre Griner stava guardando il processo in collegamento video da un centro di detenzione nella città di Novoye Grishino, appena fuori Mosca.

La famiglia, gli amici e i fan della Griner – insieme a molti personaggi pubblici – chiedono da mesi alla Russia di liberarla e che il Dipartimento di Stato americano intervenga da quando è stata arrestata in aeroporto con l'accusa di trasporto su larga scala di stupefacenti illegali .

Al suo processo durante l'estate, il governo russo ha presentato prove che la star della WNBA "ha acquistato due cartucce per uso personale, che contenevano 0,252 grammi e 0,45 grammi di olio di hashish", secondo un rapporto dell'agenzia di stampa statale Tass.

Una settimana dopo il processo iniziale, la Griner è apparsa nell'aula del tribunale russo mentre stringeva una foto di sua moglie Cherelle mentre diceva a un giudice che si sarebbe dichiarata colpevole.

«Vorrei dichiararmi colpevole, Vostro Onore. Ma non c'era intenzione. Non volevo infrangere la legge", ha detto Griner, parlando in inglese che è stato poi tradotto in russo per il tribunale. All'inizio di agosto è stata condannata a nove anni.

Mentre ha rilasciato la sua dichiarazione finale nell'aula del tribunale russo, Griner si è nuovamente scusata per l'"errore" che aveva commesso, ma ancora una volta ha ribadito che non aveva intenzione di infrangere alcuna legge.

"Ero a malapena sopra la quantità significativa [di olio di cannabis] ... Le persone con crimini più gravi hanno ricevuto meno di quello che mi è stato dato", ha detto, sottolineando quanto fossero stati psicologicamente pesanti la sua detenzione di otto mesi e due processi, sia per lei che la sua famiglia.
"Non avevo intenzione di farlo", ha chiuso, prima di chiedere alla corte di tenere conto del fatto che si era dichiarata colpevole delle accuse la scorsa estate.

La squadra di difesa della Griner ha sostenuto durante l'udienza che l'esperto che ha analizzato le cartucce che hanno portato al suo arresto era "non qualificato" e ha chiesto che la sua condanna "eccessivamente dura" fosse ridotta, ha riferito NBC News.

(The Independent del 25/10/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS