testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Biberon al bisfenolo. Il ministro della Salute sollecita commissione europea
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 luglio 2010 11:47
 
Il Ministro della salute Ferruccio Fazio dopo aver preso atto delle conclusioni dell'Autorita' Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) sul Bisfenolo A, sostanza comunemente utilizzata per la produzione di materie plastiche con limiti fissati dalla normativa comunitaria, ha dichiarato "che il Ministero ha seguito assieme all'Istituto Superiore di Sanita', le ultime valutazioni in corso presso l'EFSA, a cui riconosce un ruolo centrale". Il Ministro della Salute auspica che "la Commissione Europea, tenendo ben presente il principio di precauzione, valuti tempestivamente e con attenzione le conclusioni dell'EFSA assumendo le decisioni conseguenti."
In proposito la sen. Donatella Poretti, su sollecitazione dell'Aduc, aveva gia' presentato un'interrogazione parlamentare

Verra' rilasciato a settembre il parere finale dell'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (Efsa) sulla problematica del Bisfenolo A (BpA). Lo ha annunciato in una nota la Commissione dell'autorita' sulla BpA, che si e' riunita nei giorni scorsi per valutare gli effetti della sostanza in alcuni tipi di biberon e in altri contenitori per alimenti. In tutto sono stati acquisiti ben 800 studi, il cui esame continuera' per tutta l'estate, anche in teleconferenza, e le conclusioni sono previste appunto a settembre.
In Europa solo la Danimarca ha eliminato questa sostanza per la fabbricazione dei biberon. A questo proposito, si legge in una nota sul sito dell'Efsa, la commissione ha analizzato anche lo studio sul quale si basa la decisione danese, concludendo pero' che al momento non ci sono prove sufficienti per modificare il limite di assunzione del BpA 0,05 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo, stabilito dall'Authority nel 2006.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS