testata ADUC
 U.E. - U.E. - Anello vaginale anti Hiv. Ok dall'Ema
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 agosto 2020 17:02
 
Un anello in silicone che viene inserito nella vagina e rilascia gradualmente un antivirale è la prima novità nella prevenzione dell'HIV specificamente rivolta alle donne. L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha dato la sua approvazione - un "parere scientifico positivo" - al dispositivo, rivolto in particolare alle donne nei paesi in cui non vi è ancora accesso ai trattamenti antivirali e in cui la negoziazione di preservativi all'interno della coppia non è sempre facile, dal momento che ci possono essere dei rifiuti culturali, come accade nell'Africa subsahariana, sottolinea l'IPM (International Association for Microbicides).
L'anello rilascia un antivirale, dapivirina, per un mese, e il suo obiettivo è quello di usarlo dove non è disponibile il metodo di prevenzione più efficace, la profilassi pre-esposizione (una pillola presa prima del rapporto non protetto). Va tenuto presente che, sebbene nei paesi ricchi il farmaco sia distribuito universalmente, in tutto il mondo circa il 30% delle persone con HIV non riceve farmaci, secondo i dati dell'agenzia statunitense su questa infezione. A livello mondiale, UNAIDS stima che ci siano circa 38 milioni di persone che vivono con l'HIV, di cui oltre cinque sono in Africa e quasi sei in Asia. Nell'Africa sub-sahariana, secondo l'UNAIDS, il 60% si verifica nelle donne, come al solito la protezione non è completa e l'idea è quella di combinare questo metodo con altri disponibili. Alcuni studi su 4.500 donne di età superiore ai 18 anni in Malawi, Sudafrica, Uganda e Zimbabwe hanno mostrato tassi di prevenzione compresi tra il 27% e il 50%.
"UNAIDS si compiace dei progressi compiuti nel rendere disponibile l'anello dapivirina alle donne nell'Africa sub-sahariana, dove ogni settimana circa 4.500 adolescenti e giovani donne contraggono l'HIV", ha dichiarato Winnie Byanyima, direttore esecutivo dell'agenzia un "Sono necessari continui investimenti nella ricerca per colmare il divario nella prevenzione dell'HIV per le donne e offrire loro le opzioni di cui hanno bisogno per proteggersi".
L'idea di ottenere prodotti specifici per le donne è in vigore dall'inizio della pandemia di AIDS, ma gli sforzi si sono concentrati, soprattutto, su medicinali e vaccini. In questo caso, la corsa che si sta verificando con altre malattie non è stata propensa. L'annuncio delle ultime prove di fase di questo anello è stato fatto nel 2012.
L'approvazione dell'EMA è importante in modo che i paesi più colpiti dall'HIV femminile siano diretti a utilizzare il dispositivo. Molti non hanno la capacità di testare o valutare il prodotto, quindi la garanzia europea è un riferimento per loro. La produzione di un dispositivo che dura tre mesi e il suo uso combinato per renderlo contraccettivo e allo stesso tempo protetto dall'HIV, è già allo studio.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS