testata ADUC
 OLANDA - OLANDA - Amsterdam vieta il fumo di marijuana all'aperto nel quartiere a luci rosse
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 maggio 2023 12:36
 
La città di Amsterdam vieta il fumo di marijuana all'aperto nel suo famoso quartiere a luci rosse.

I membri del consiglio comunale di Amsterdam hanno votato mercoledì scorso per imporre una multa di € 100 a chiunque fumi erba per le strade del quartiere centrale, ha detto a Bloomberg Margriet Luttikhuizen, portavoce del comune della capitale olandese. Il divieto entrerà in vigore dal 25 maggio e sarà applicato dalla polizia e dai funzionari locali, ha affermato Luttikhuizen.

Il sindaco di Amsterdam Femke Halsema ha sostenuto una riforma del quartiere a luci rosse al fine di ridurre i comportamenti fastidiosi e la criminalità organizzata nel centro della città. La città sta anche valutando una nuova sede per un centro erotico lontano dal quartiere.

"Il divieto fa parte di una più ampia serie di misure volte a ridurre i fastidi, migliorare il sonno notturno dei residenti e aumentare la vivibilità e la sicurezza", ha affermato Luttikhuizen.

Sebbene la cannabis non sia legale nei Paesi Bassi, il possesso fino a cinque grammi (0,2 once) è depenalizzato. I "coffee shop" autorizzati possono vendere piccole quantità di droga a persone di età superiore ai 18 anni.

Halsema è determinato a spostare definitivamente l'equilibrio economico tra residenti e turisti e ripensare l'immagine a ruota libera di Amsterdam come calamita per i vacanzieri in cerca di sesso e droga.

"Non è una forma di turismo che accogliamo o non accogliamo, è una forma di comportamento", ha detto Halsema in un'intervista a Bloomberg a luglio. "Le persone che vengono qui per perdere la morale sono un problema per noi".

(Bloomberg del 12/05/2023)

 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS