testata ADUC
 RUSSIA - RUSSIA - 38 gradi in Siberia oltre il circolo polare Artico
Scarica e stampa il PDF
Notizia di Redazione
22 giugno 2020 13:20
 
 Sul fronte del riscaldamento globale, le temperature record continuano a salire. In Siberia, la città di Verkhoyansk, che ha 1.300 abitanti, ha registrato sabato 20 giugno, 38 gradi centigradi, secondo Pogoda i Klimat, un sito web che raccoglie i dati meteorologici russi.

La città si trova sopra il circolo polare artico nella Repubblica di Sakha, circa 4.660 km a nord-est di Mosca, la capitale russa. I meteorologi affermano che una tale temperatura non è mai stata osservata oltre il circolo polare. Verkhoyansk è a 67 gradi latitudine nord.
"Ciò che sta accadendo in Siberia quest'anno è semplicemente straordinario", ha anche twittato il meteorologo della CBS Jeff Berardelli. Secondo lui, questo tipo di fenomeno era previsto intorno al 2100; si verifica quindi "con ottant'anni di anticipo". A titolo di paragone, Miami, nota per il suo bel tempo e le sue spiagge negli Stati Uniti, ha raggiunto solo 38 gradi centigradi una volta nella sua storia, secondo questo specialista.

Incendi boschivi
La città di Verkhoyansk è riconosciuta dal Guinness dei primati per le sue temperature estreme, con un minimo di - 68 e un massimo di 37,2. Secondo The Weather Channel, la media a Verkhoyansk in questo periodo dell'anno è di circa 20 gradi. Il record di sabato è quindi maggiore di 18 gradi.
Comunque sono già state osservate temperature molto elevate oltre il circolo polare. Comunque eccezionali, soprattutto perché questi 38 gradi costituirebbero in ogni caso, se questa misura fosse confermata, un record a questa latitudine.

Per diversi mesi, nella regione sono state regolarmente osservate temperature insolitamente alte. Hanno anche causato terribili incendi boschivi, che hanno già devastato milioni di ettari. Nella Repubblica di Sakha, oltre 275.000 ettari sono andati bruciati, secondo Avialesokhrana, l'agenzia governativa che controlla gli incendi boschivi.

Poiché la Siberia è una delle regioni più fredde del mondo, gli scienziati sono preoccupati per le conseguenze di questo caldo. Soprattutto dall'anno 2019 avevano già registrato record in merito. L'inverno 2019-2020 è stato il più caldo in questa regione "da quando i sondaggi sono iniziati centotrenta anni fa, con temperature medie fino a 6 gradi superiori alle norme stagionali", ha riferito Marina Makarova, capo meteorologo dell'agenzia meteorologica russa Guidrometsentr, citata dalla CNN. Un record triste, che potrebbe essere rotto ancora una volta.
(da le Monde del 22/06/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS