testata ADUC
Voucher Viaggi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 luglio 2020 0:00
 
Buongiorno, vi scrivo in merito alla lunga questione dei rimborsi tramite voucher dei pacchetti turistici saltati per l'emergenza covid.
Io e mia moglie avevamo prenotato il 18/12/19 il nostro viaggio di nozze tramite agenzia viaggi / tour-operator in Canada+Hawaii e data la situazione covid è stato annullato l'intero pacchetto turistico.
Oggi 21/07 l'agenzia viaggi ci ha inviato il voucher per l'importo della caparra versata da riprenotare entro il 21/07/21 con partenza entro il 21/01/2022, con indicato "Credito usufruibile per futuro pacchetto di viaggio valido su tutta la programmazione incluso solo volo" e in cui non è citato se è rimborsabile alla scadenza.
Ho letto però che il nuovo Decreto Rilancio, approvato la scorsa settimana, ha cambiato la modalità di fruizione dei voucher i quali devono essere della durata di 18 mesi e soprattutto rimborsabili in toto alla scadenza in caso di inutilizzo.
È corretto?
Nel voucher dell'agenzia viaggi sono indicati questi riferimenti:
DECRETO-LEGGE 30 aprile 2020, n. 28 Misure urgenti per la funzionalita' dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonche' disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione del sistema di allerta Covid-19. (20G00046) (GU Serie Generale n.111 del 30-04-2020) note: Entrata in vigore del provvedimento: 01/05/2020 Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 25 giugno 2020, n. 70 (in G.U. 29/06/2020, n. 162).
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Mattia, dalla provincia di VI

Risposta:
sì, il voucher vale diciotto mesi e se non utilizzato entro la scadenza deve essere rimborsato in denaro. La nuova disposizione si applica anche per tutti i voucher emessi in precedenza e che avevano validità di 12 mesi. dl 34 art.182 comma e-bis a, d https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/07/18/20A03914/sg
Nel caso, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS