Buonasera, il sottoscritto in data 21.02.2020 ha prenotato dei voli, tramite
la compagnia VOLOTEA, che dovevano essere rispettivamente effettuati in data
16/04/2020 (andata) e 19/04/2020 (ritorno).
In data 14/04/2020 la compagnia comunicava per email la cancellazione dei
voli offrendo un buono valido per i successivi dodici mesi.
Nella stessa data, NON avendo cliccato sull'opzione buono, ho invece inviato
un reclamo tramite il form online della compagnia chiedendo il rimborso
integrale dell'importo corrisposto per l'acquisto dei biglietti.
Successivamente in data 02/05/2020 mi comunicavano il numero identificativo
attribuito alla mia richiesta, indicando che qualsiasi reclamo avrebbe potuto
richiedere molto più tempo delle 6 settimane previste ai sensi dell'articolo
13 delle loro Condizioni di Trasporto.
In data 05/06/2020 mi è stata inviata un'email dove era scritto che io avevo
già confermato e attivato il voucher che mi avevano già inviato!
Aggiungevano inoltre che tale azione era irreversibile e che non era possibile
alcuna richiesta aggiuntiva per quel volo!
In data 02.09.2020 ho inviato una diffida a mezzo PEC alla compagnia VOLOTEA
invitando e diffidando la società ad effettuare il pagamento entro 15 giorni
(allegando la conferma di prenotazione, la ricevuta del reclamo trasmesso e la
copia del documento di identità).
Con la presente vi chiedo gentilmente di consigliarmi come procedere per
ottenere il rimborso dell'intero importo corrisposto.
Ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti.
Marcello, dalla provincia di CT
Risposta:considerando che se lei non utilizza il voucher entro 12 mesi la devono comunque rimborsare, il passo successivo è quello di portare in giudizio la compagnia. Qui la situazione: https://www.aduc.it/comunicato/viaggi+coronavirus+rimborsi+giudice+italiano+deve_31444.php
Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php